mercoledì 7 ottobre 2015

Cous cous di tonno verdure mais e pomodorini

Buongiorno carissimi cuochetti, eccomi alla mia prima ricetta, wow! che emozione. 
Devo ammettere che non è stato facile decidere quale pubblicare e ci ho riflettuto a lungo .. volevo inaugurare il blog con una ricetta facile facile, ma che fosse altrettanto buona, per stuzzicare in voi la fantasia oltre che l'appetito.


Spero che questa possa essere di vostro gradimento e mi auguro che sarete voi stessi a dirmelo magari lasciando un commento a questo post.
Cosa c'è di più semplice del cous cous? A dire il vero ci sono ricette più semplici ma bisogna pur mettersi in gioco e quindi facciamolo subito, la preparazione di questo piatto oltre che semplice è anche veloce e potete trovare le istruzioni per preparare il cous cous direttamente sulla confezione.
Ora se siete pronti procediamo. Prima di tutto gli ingredienti:

per 4 persone
1 bicchiere di cous cous
2/3 pomodori maturi
1 scatoletta di mais
1 scatoletta di tonno sott'olio
5 carote
1 cipolla piccola o la metà di una grande
1 patata
12 foglie di basilico
olio d'oliva e sale
  • Prepariamo il brodo che servirà per cuocere il cous cous: peliamo 2 carote e la patata e tagliamole entrambe a cubettoni, sbucciamo la cipolla e lasciamola intera, mettiamo il tutto in una pentola, aggiungiamo 1 litro di acqua fredda ed un pizzico di sale. Copriamo la pentola con il coperchio e portiamo a bollore a fiamma alta, quando l'acqua comincerà a bollire, abbassiamo la fiamma e se necessario scostiamo il coperchio, deve cuocere per almeno 30'. 
  • Peliamo le altre carote e tagliamole a rondelle il più possibile dello stesso spessore. Mettiamo sul fuoco un'altra pentola con 3 bicchieri d'acqua e mezzo cucchiaino di sale, copriamo con il coperchio e, quando l'acqua inizierà a bollire, tuffiamoci le carote, chiudiamo nuovamente col coperchio e facciamole cuocere (il tempo varia in base ai gusti se vi piacciono più o meno croccanti) dopo circa 5' assaggiamole e decidiamo se proseguire o meno la cottura. Versiamole in un colapasta e lasciamole raffreddare. 
  • Apriamo la scatoletta di mais, versiamolo in un colino e risciacquiamolo sotto acqua corrente più volte e muovendolo con le dita affinché perda tutta l'acqua di conservazione, apriamo il tonno, versiamolo in un colino e schiacciamolo con una forchetta per eliminare tutto l'olio di conservazione. Trasferiamo entrambi in un insalatiera abbastanza capiente da poter contenere tutti gli ingredienti compreso il cous cous e uniamo anche le carote. Sciacquiamo i pomodori sotto acqua corrente, asciughiamoli e trasferiamoli su un tagliere, tagliamoli a cubetti a piacere e versiamoli direttamente nell'insalatiera. Sciacquiamo e asciughiamo il basilico con carta da cucina e spezzettiamolo con le dita direttamente dentro l'insalatiera, teniamone da parte due per porzione che serviranno per guarnire i piatti, aggiungiamo un filo d'olio a piacere e rimescoliamo il tutto.
  • Prepariamo il cous cous: con un mestolo forato raccogliamo dal brodo le verdure e mettiamole a scolare nel colapasta, in una pentola antiaderente versiamo il cous cous e aggiungiamo 1 bicchiere di brodo caldo filtrandolo con un colino, uniamo un pizzico di sale e lasciamo riposare per 2-3', quindi aggiungiamo un cucchiaio d'olio e sgraniamolo bene con una forchetta.
  • Serviamo in tavola: versiamo il cous cous nell'insalatiera e uniamo le verdure del brodo tagliate grossolanamente o schiacciate con una forchetta, mescoliamo bene il tutto, assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo olio o sale. Serviamo il cous cous nei piatti e guarniamoli in cima con due foglioline di basilico.
Buon appetito!

Sarei felice di sapere cosa pensate di questa ricetta, se è abbastanza dettagliata, se avete dubbi o suggerimenti, insomma ditemi la vostra. Tutte le opinioni, i consigli e sopratutto le critiche possono aiutarmi a migliorare. 

La foto non è un granché, abbiate pazienza non sono attrezzata e oltretutto sono una pessima fotografa, si nota? Povero cous cous, vi garantisco che dal vivo era molto più bello.

A presto!

12 commenti:

  1. Brava!!! L'hai detto e l'hai fatto e anche molto bello. Io non mi perderò un post ;) Baciotti a tutta la family :-*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, eh già l'ho detto e l'ho fatto, sul bello avrei qualche dubbio ma cercherò di migliorare :D Il bello è che ci sei e sarà u modo per sentirci più vicine ... tu che sei andata dall'altra parte del modo :( Bacio a voi.

      Elimina
  2. Noooooo,non ci posso credere!! Ho acquistato una scatola di cous cous proprio l altro giorno e avrei proprio cercato su Internet una ricetta!! grazie Marina! ti farò sapere come mi è venuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! sono contenta possa esserti utile la mia ricetta. Devi assolutissimamente farmi sapere, ci conto eh! A presto.

      Elimina
  3. Mai mangiato il cous cous, con la tua ricetta invitante sarà semplice provarci.
    Mai avuto nella mia lista preferiti un blog di cucina ed ora ci sei tu.
    Ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale onore Rosalba, grazie!! Spero di non deluderti con le prossime ricette .. Ora però sono troppo curiosa, devo venire subito a trovarti. A presto!

      Elimina
  4. Immagino che tu stia parlando di cuscus precotto, perché quello che compro io deve cuocere al vapore per un'ora nella cuscusiera, ma è davvero tutta un'altra cosa. ;-)
    In bocca al lupo per il tuo nuovo blog! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si precotto .. anche se è più complicata mi intriga molto la tua preparazione.
      Grazie della visita e a presto.

      Elimina
  5. sento spesso parlare di couscous... Sono stata tentata ad acquistarlo più di una volta ma demordo sempre alla fine, perché tanto già so che ai miei amatissimi 50 grammi di pasta non rinuncio mai...
    Luisa

    RispondiElimina
  6. Mannaggia!!!! Mi hai fatto venire fame!!! Che ricette!!! Slurp!
    Ora devo chiudere ma domani faccio un giro e...rubo. Posso? ahhahaha

    Se ti fa piacere QUI c'è un piccolo grazie per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Patricia del bellissimo pensiero :* quanto alle mie ricette ruba pure, le pubblico per questo ;)
      Un bacio.

      Elimina
  7. Questa la vengo a prendere domani per mezzogiorno perchè ho una giornata massacrante...Ti adoro, bacissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...