lunedì 19 ottobre 2015

Peperoni ripieni .. della domenica

Ben ritrovati carissimi cuochetti e cuochette, quella appena trascorsa è stata per noi una meravigliosa domenica, finalmente il tempo è stato clemente e ci ha regalato una giornata autunnale insolitamente calda, già dalla mattina di sabato il sole ha riscaldato la nostra casetta con il suo tepore, ci ha svegliato con un sorriso e ci ha messo tutti di buonumore, il piccolo chef è andato addirittura a scuola quasi senza protestare.
Sono giornate queste che non vanno sprecate e quindi con gli amici abbiamo organizzato subito una gitarella domenicale.
Questo è ciò che abbiamo trovato ad attenderci al nostro arrivo ...


Dovete sapere che per noi e i nostri amici queste gitarelle sono fonte di relax, di contatto con la natura e di nutrimento .. nel senso che ognuno porta da mangiare e più se ne porta meglio è. Quale migliore occasione per preparare dei saporitissimi e profumatissimi peperoni ripieni?
Questa è la ricetta:
per 4 persone
4 peperoni
g 500 di carne trita i manzo
1-2 uova
2-3 fette di pancarré 
g 70 di grana o parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
4-5 cucchiai d'olio d'oliva
latte, sale e pepe
  • Laviamo e asciughiamo i peperoni, tagliamo la calotta e teniamola da parte. Aiutandoci con un coltellino svuotiamoli dei semi e dei filamenti bianchi, facendo attenzione a non romperli, condiamo ogni peperone con un pizzico di sale e adagiamoli capovolti su carta assorbente da cucina.
  • Prepariamo il ripieno: eliminiamo la crosta del pancarré, tagliamo a dadini la mollica e mettiamola in una scodella, si può dire scodella? Nooo? ok mettiamo la mollica in una ciotola con qualche cucchiaio di latte e lasciamolo ammorbidire. In una capiente ... ciotola versiamo la carne trita e sgraniamola con le mani, aggiungiamo un uovo, impastiamo bene per farlo amalgamare e uniamo il grana ed il prezzemolo.
  • Prendiamo la mollica di pane, strizziamola bene con le mani (deve risultare quasi asciutta) e uniamola al composto, impastiamo e insaporiamo con un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto verifichiamo la consistenza del composto che deve risultare sodo ma molto morbido, se è troppo sodo aggiungiamo un altro uovo, se invece è troppo molle aggiungiamo un po' di parmigiano.
  • Farciamo con il composto i peperoni, inizialmente senza riempirli troppo per assicurarci che la quantità sia sufficiente, solo dopo averli riempiti tutti suddividiamo tra i peperoni quello avanzato. Chiudiamo ogni peperone con la sua calotta fermandola con degli stecchini,è importante che i peperoni rimangano dritti, cioè con la calotta rivolta verso l'alto, durante la cottura quindi dovrete trovare una pentola delle giuste dimensioni e solo dopo averli sistemati bene versiamo sul fondo della pentola l'olio, aggiungiamo 1 bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale. 
  • Copriamo la pentola con il coperchio e mettiamola sul fuoco. Devono cuocere per circa 1 ora a fiamma molto bassa e durante la cottura aggiungiamo altra acqua calda man mano che verrà assorbita.

Buon appetito! 

Gli amici hanno gradito molto .. i peperoni sono arrivati a destinazione tiepidi che, a mio parere è il modo migliore per gustarli, è  sarebbero stati ottimi anche freddi.

... purtroppo ... a malincuore ... a una certa ... abbiamo dovuto proprio andare ...




A presto!

14 commenti:

  1. Oddiiooooooo...ma io ho faaaaameeeeeeeeeeeeeeee!!! come la mettiamo?:)) adesso chi mi fa i peperoni ripieni a quest'ora? :)
    e che foto spettacolari!!!...
    Felice d'averti trovato Marina... tornerò di certo :))

    Notte notte,

    Regina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere!! Ciao Regina, anche io sono felice di averti trovato e aspetto con ansia i prossimi post sul tuo blog, anzi sai che faccio? ti aggiungo ai preferiti così non rischio di perdermeli. A presto!

      Elimina
  2. che tripudio di colori !!! i peperoni hanno un aspetto super invitante ma questo mare è strepitoso ... sardegna immagino. una bellissima domenica. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara e grazie della visita, si vivo in sardegna e questa è una spiaggetta a pochi chilometri da casa, sono felice che ti piaccia, in realtà non è molto grande ma per le nostre escursioni domenicali è perfetta. Torna presto a trovarmi. Ciao.

      Elimina
  3. I peperoni li ho fatti più volte e sono gustosissimi, ma il mare è favoloso. Complimenti per le foto e grazie della visita !

    RispondiElimina
  4. I peperoni li ho fatti più volte e sono gustosissimi, ma il mare è favoloso. Complimenti per le foto e grazie della visita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te andreea e benvenuta, e già per il mare qui in sardegna non ci possiamo proprio lamentare ;) A presto!

      Elimina
  5. Beh che dire? io sono sarda come te, siamo quasi coetanee, ho un figlio e un blog di cucina .. siamo gemelle ahahah mi piace molto il tuo blog pulito e provo un po' d'invidia per le tue bellissime foto. complimenti. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marlin, mi fa piacere scoprire che abbiamo così tanto in comune, ma ho visitato il tuo blog e sono io che invidio te ... è strepitoso, ricco di argomenti e ben curato .. mi sa che ho ancora molto da imparare. Bravissima.

      Elimina
  6. Splendide le foto, e i peperoni così ripieni molto gustosi e invitanti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy, detto da te è più che un complimento. A presto!

      Elimina
  7. molto buoni... anche mia madre ne preparava una ricetta simile.

    RispondiElimina
  8. bellissimi e buonissimi!!! ottima preparazione !!! prendo nota!!

    RispondiElimina
  9. Che bontà!! AMO i peperoni!! In tutti i modi ed in tutte le salse..quindi non mancherò di provare la tua ricetta! Grazie, un bacione e felice fine settimana ^_^
    Sy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...