mercoledì 18 novembre 2015

Bocconcini di petto di pollo al sugo di pomodoro

Questa ricetta carissimi cuochetti non è mia, l'ho letteralmente scippata a Marlin di Food Italian Blog, mi è piaciuta da subito e siccome lo scopo dei blog di cucina è proprio quello di condividere e far provare nuove ricette, io le provo e intanto che le condivido .. magno.


Lo facevo già prima, figuriamoci ora che saltello da una cucina all'altra tutti i giorni.
Quando faccio una capatina nei vostri blog mi sembra quasi di sentire il profumo di ogni pietanza e di ogni cucina e ne rimango completamente avviluppata. 
Alcune volte mi viene da pensare Andiamo un po' a vedere cosa hanno preparato oggi di buono le mie care bloggherine. E' un po' come girare per trattorie e sbirciare nei menù sfregandosi le mani.
Capita anche a voi? Ditemi di si altrimenti mi preoccupo ..

per 4 persone
 g 700 di bocconcini di pollo (io ho usato un petto intero)
mezza cipolla
2 carote
2 o 3 coste di sedano
1 litro di passata di pomodoro
1 fetta di prosciutto crudo da g 120 circa e spessa 1 cm 
mezzo bicchiere di vino bianco
g 70 burro
6 cucciai olio d'oliva
sale pepe
  • Se utilizziamo, come ho fatto io, un petto di pollo intero dividiamolo in due, eliminiamo gli ossicini dello sterno, l'eventuale grasso e tagliamolo a bocconcini. Laviamo, peliamo e tritiamo le carote, la cipolla ed il sedano, tagliamo a dadini la fetta di prosciutto con il suo grasso.  
  • In un tegame mettiamo a scaldare 2 cucchiai d'olio insieme al burro, uniamo i bocconcini di pollo e facciamoli rosolare a fuoco dolce e mescolando spesso, quando avranno preso tutti un bel colore bianco mettiamoli a scolare in un colapasta. 
  • In un ampia casseruola mettiamo a scaldare 4 cucchiai d'olio e, quando sarà ben caldo, uniamo le verdure tritate, mescoliamo e lasciamole soffriggere per qualche minuto finché non risulteranno un po' appassite, aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamoli insaporire insieme alle verdure per qualche minuto, rimescolando spesso. Uniamo il prosciutto tagliato a dadini, un pizzico di sale e uno di pepe e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto, sempre rimescolando.
  • Alziamo la fiamma, uniamo il vino e aspettiamo che evapori completamente, quindi versiamo la passata di pomodoro, rimescoliamo, chiudiamo la casseruola con il coperchio e portiamo a bollore. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per 1 ora con il coperchio leggermente scostato, rimescolando di tanto in tanto, finché i bocconcini di pollo non risulteranno teneri e aggiungendo, se dovessero asciugarsi troppo, un po' di acqua calda. Spegniamo il fuoco e lasciamo insaporire per 10 minuti prima di servire in tavola.
Buon appetito!


Per assaporare al meglio questo piatto vi suggerisco di tenere a portata di mano un bel po' di pane, meglio se casereccio, perché il sughetto è sublime.

Ringrazio ancora Marlin per avere condiviso questa saporitissima ricetta ..

A presto!




20 commenti:

  1. Buono e appetitoso! Brava!
    Grazie di avermi fatto visita adesso sono anche io una tua seguace! spero tu torni a commentare sul mio blog in occasione di mie nuove ricette....sarai sempre la benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry e benvenuta, torno, torno eccome se torno .. non ti libererai di me così facilmente :D

      Elimina
  2. Ottima ricettina per cambiare il solito modo di assaporare la carne bianca! grazie Marina!....per il discorso se devi preoccuparti o no....non preoccuparti,andar per blog diventa una "felice e sana malattia"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, meno male che ci sei tu a tranquillizzarmi, per un attimo ho pensato di essere un po' fuori .. ma se capita anche a te che sei normale allora sto tranquilla ;)
      Un bacio,

      Elimina
  3. mmmm buono, che fa me !!!
    baci
    Romina

    RispondiElimina
  4. Quante volte l'ho preparato il pollo così, è un modo che si mangia molto volentieri e la carne rimane morbida e anche molto gustosa ! felice giornata !

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il pollo al sugo è gustoso, sicuramente è d'obbligo la scarpetta! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il pollo al sugo è gustoso, sicuramente è d'obbligo la scarpetta! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma grazie cara, che piacere! L'hai preparata benissimo e provo un po' di invidia per le foto.Torna a scippare quando vuoi, sei sempre la benvenuta nel mio blog. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Marlin per avermi 'prestato' la ricetta .. era squisita! Tornerò sicuramente.
      Un bacio.

      Elimina
  8. Bellissima ricetta, il sughetto è delizioso... e i bocconcini, buonissimi!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  9. Un gustoso secondo piatto, degno di scarpetta, con questo sughetto!!!!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, è proprio come dici, passare tra i blog, specie alle ore dei pasti, è come sperare in un invito a pranzo o a cena........e da te sarei venuta subito con questo gustoso piatto, portando una bella scorta di pane per una super scarpetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Marina un piacere conoscerti e visitare il tuo blog. Ho letto la tua 'presentazione' e la tua storia sembra proprio la nostra: lei imbranata in cucina, lui cuoco provetto ^_^. Ultimamente non siamo molto attivi per colpa mia, mi riprometto (e stavolta con impegno) di rimettermi in carreggiata e sarà un piacere visitare anche la tua cucina.

    RispondiElimina
  12. E' stato molto bello oggi tornare a casa dopo una giornata particolarmente intensa e leggere i vostri bellissimi commenti ..
    Grazie di cuore a tutti e un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati!!
    A presto.


    RispondiElimina
  13. Buona questa ricetta...anch'io saltello da un blog all'altro e sperimento, sperimento :-) Sono in una continua fase creativa!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna carissima, che bello risentirti .. Brava tesoro, sperimenta, crea e stupisci.
      Un bacio

      Elimina
  14. Son d'accodo con te.. il blog è condivisione!!!!! copio spesso anche io idee nei vostri blog.. Ottimi questi bocconcini.. Io porto il pane... baci e buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, condividere è la prima regola, sennò che ci stiamo a fare qua? :D
      Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  15. delizioso! viene voglia di assaggiarlo e di fare la scarpetta ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...