venerdì 6 novembre 2015

Il Ragù E' una ricetta Semplice

Ben ritrovati carissimi cuochetti, si avvicina il week end e io ho in serbo per voi una ricettina prelibata. Chi dice che il ragù non può essere semplice?


Questa è una ricetta facile e veloce per preparare un ottimo ragù.
Un condimento ricco e saporito, ma anche un ingrediente base per preparare una squisita lasagna e proprio qui volevo arrivare, perché sarà una delle prossime ricette che vi proporrò e senza ragù nun se pò fà. 
Nel frattempo vedremo anche la besciamella .. così per non farci mancare niente.

per 4 persone
g 400 di carne trita di manzo
g 600 di passata o polpa di pomodoro 
mezza cipolla
1 costa di sedano
1 carota
mezzo bicchiere di vino rosso
olio d'oliva
sale e pepe
  • Prepariamo il soffritto: laviamo il sedano, peliamo le carote, spelliamo la cipolla e tritiamo il tutto finemente. In un'ampia casseruola mettiamo a scaldare 5 o 6 cucchiai d'olio e uniamo le verdure tritate, facciamole soffriggere qualche minuto, a fiamma dolce, rimescolando con un cucchiaio di legno. 
  • Aggiungiamo la carne sgranandola con e dita e, sempre rimescolando, facciamola rosolare da tutte le parti, finché non perderà il colore rosso e risulterà quasi asciutta. Alziamo la fiamma e uniamo il vino, lasciamolo consumare completamente e aggiungiamo i pomodori, mescoliamo bene e insaporiamo con un pizzico di sale e uno di pepe. 
  • Copriamo la casseruola con il coperchio e portiamo a bollore. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il ragù, con il coperchio leggermente scostato, per almeno 30 minuti, rimescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo poca acqua calda. 
  • Passato il tempo di cottura spegniamo il fuoco, assaggiamo e, se necessario, regoliamo di sale. Chiudiamo la casseruola con un coperchio e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Buon appetito!
Nel frattempo provatelo con gli gnocchi di patate o con le fettuccine (io amo le fettuccine!) o con qualsiasi altro tipo di pasta e fatemi sapere se vi è piaciuto. 

Buon weekend!



19 commenti:

  1. ehhhh il ragù profumo di casa.... e tanti ricordi! Per chi come me è lontano dalla sua terra i ricordi si mescolano come in una ricetta ai profumi e il risultato sa di nostalgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Giulia, brutta bestia la nostalgia, ma aiuta a mantenere vivi i ricordi e ne accentua la loro bellezza. Un bacio grande : ***

      Elimina
  2. Squisito.... mette sempre d'accordo tutti, grandi e piccoli!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Flora, il ragù piace proprio a tutti e poi è così versatile. Un bacio.

      Elimina
  3. Ottimo fatto in casa, una ghiottoneria per me!!!! Lo mangio anche a cucchiaiate!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Speedy, io dopo la foto un'assaggiatina gliel'ho data ;) Buona giornata.

      Elimina
  4. Semplice e buono è questo che ci vuole !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Andreea, concordo pienamente con te. Un bacio cara e ancora auguri.

      Elimina
  5. A casa mia preparare il ragù la domenica è diventata un'abitudine tramandata dai miei genitori! Ottimo e saporito, mi piacerebbe farci la scarpetta! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, credo che il ragù sia il condimento più diffuso e tramandato nelle famiglie italiane e sopratutto nei giorni di festa. Come si può non amarlo? ;) Un bacio.

      Elimina
  6. E' un condimento straordinario e io lo preferisco in assoluto. Sei riuscita a semplificare una ricetta non proprio semplice, brava! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento Marlin, fatto da te vale doppio :****

      Elimina
  7. il ragu sempre buono, sempre bello, sempre profumato, sempre confortevole, mi sta venendo fame, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilli che piacere!! Grazie del bellissimo commento e benvenuta. A presto!

      Elimina
  8. buonissima questa ricetta!
    bello il tuo blog, complimenti, ti ho conosciuta per caso e ti seguo con molto piacere:)
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie di esserti unita ai miei lettori, verrò a trovarti presto.Ciao.

      Elimina
  9. Ottimo, io lo mangerei tutti i giorni! Dalle mie parti però questo lo chiamiamo sugo alla bolognese, il vero ragù non lo facciamo con la carne trita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Quante ricette non conosco, vorrei provarle tutte ;D Un bacio cara e buona domenica.

      Elimina
  10. anch'io lo faccio così! a volte metto un po' di carne macinata di maiale, funghi secchi e un po' di coniglio.
    Ma il procedimento è quello.
    Sabato ne ho preparato un po' per la dispensa ...
    anch'io ora ciaccio unp o' sul tuo bel blog!
    a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...