martedì 17 novembre 2015

La besciamella

Come promesso ecco a voi la besciamella carissimi cuochetti. Non vi siete dimenticati vero??? Abbiamo una missione da compiere .. la lasagna ci aspetta!!!


Abbiamo già visto un ingrediente base che è il ragù, (per chi se lo fosse perso eccolo qui), ora prepariamo questa salsa indispensabile per condire le lasagne e non solo.
Per la realizzazione di questa facilissima ricetta basta tenere a mente il numero 1 perché sarà una costante nelle dosi degli ingredienti, date un'occhiata:

per 1 litro di besciamella
1 litro di latte
g 100 di burro
g 100 di farina
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

facile, no?


  • Facciamo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso in modo che non si attacchi al fondo, quando si sarà sciolto del tutto aggiungiamo gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
  • Non appena la salsa avrà acquisito un colore ambrato togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo il latte, poco alla volta e sempre continuando a mescolare. 
  • Amalgamiamo bene e mettiamo nuovamente il pentolino sul fuoco sempre a fiamma bassa, aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata. Sempre rimescolando facciamo cuocere la salsa per 10-15 minuti o finché non si sarà addensata.


  • Ora non avete più scuse e vi aspetto per preparare la ricetta vera e propria .. la squisita lasagna! 
    Non mancate mi raccomando e occhio che vi conto :D

    A presto!











    16 commenti:

    1. Bravissima, l'hai preparata perfettamente!!!
      Flora

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Flora, troppo gentile. Buona giornata.

        Elimina
    2. Proprio come la faccio io,Marina!! ma...ora mi hai svelato il trucco dell' "uno"!!! infatti,tu non sai che mi scordo di tutto....figuriamoci le dosi delle ricette!!! con questo trucchetto non mi dimenticherò piu!!!

      RispondiElimina
    3. Ciao cara, una besciamella perfetta per preparare una lasagna deliziosa!
      Bravissima, grazie di cuore per la visita e il commento, ma soprattutto grazie per esserti unita ai miei lettori!
      Dolcissima serata!
      Laura<3<3<3

      RispondiElimina
    4. Bravissima Marina, l'hai descritta con una semplicità estrema, così la preparazione sembra molto più facile. Buona serata cara.

      RispondiElimina
    5. La base di tante ricette.... ben fatta !

      RispondiElimina
    6. Una preparazione utilissima, pure io la faccio così!!!!

      RispondiElimina
    7. Grazie a tutte ragazze, io provo a fare del mio meglio ma voi siete sempre troppo buone.
      Mi fa piacere sapere che anche voi la prepariate così, ho solo cercato di semplificarla il più possibile .. dopotutto Semplicità è il mio secondo nome :D
      Auguro a tutte voi una strepitosa giornata.

      RispondiElimina
    8. Ciao Marina!!!!! intanto grazie per quello che hai scritto nel mio blog.. son venuta molto più che volentieri qui a conoscerti... Che bontà la besciamella.. la uso per moltissime preparazioni. Ahimè per problemi di intolleranza al lattosio devo farne una versione con olio anzichè burro! Torna a trovarmi.. :-D ti aspetto! buona giornata

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Claudia, ma che piacere!! Verrò sempre volentieri a trovarti, ho preparato molte delle tue ricette in passato .. tutte deliziose, una in particolare la faccio spesso e mi riprometto di pubblicarla quanto prima.
        Buon week end.

        Elimina
    9. Ahahahah non avevo pensato al numero 1!!!Geniale come promemoria per ricordarsi le dosi degli ingredienti della besciamella.
      Io la uso molto volentieri specialmente sulle lasagne al sugo.
      Un bacione,buona giornata :-)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Gwendy, benvenuta! Io uso spesso questi trucchi perché purtroppo ho una pessima memoria :( però è un metodo efficace.
        A presto!

        Elimina
    10. Anche io preferisco centomila volte la besciamella preparata in casa a quella in commercio...non c'è paragone! Di sicuro con questa ti verrà una lasagna squisita :)
      Buona giornata cara!

      RispondiElimina
    11. Bravissima, ottima idea ricordarsi del numero uno e poi fatta in casa è tutto un'altra cosa! Un abbraccio!

      RispondiElimina
    12. Grazie carissime Adenina e Molly, concordo in pieno con voi, ho provato la besciamella confezionata e non c'è paragone, oltretutto è una preparazione talmente semplice e veloce che vale la pena farla in casa.
      Un abbraccio e buon fine settimana.

      RispondiElimina
    13. questo trucco può rivelarsi molto utile per una negata in cucina come me :D a presto.

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...