lunedì 23 novembre 2015

La lasagna: regina della domenica ma anche del lunedì martedì merco..

Come promesso carissimi cuochetti, ecco a voi la lasagna. E' un piatto eccezionale, molto saporito e sopratutto facile da preparare.

Premetto che io uso lasagne secche confezionate, che comunque sono deliziose. Sicuramente fatte in casa sono tutt'altra cosa ma io sono una cuochetta ricordate?
Prima di cominciare qualche importante suggerimento tecnico:
  • va bene in qualsiasi occasione perché tanto piace a tutti
  • preparatene sempre un po' in più perché finisce subito
  • la teglia deve essere quadrata perché la lasagna tonda non viene :D
Allora avanti miei prodi! Ci servono il ragù e la besciamella, per prepararli andate a vedere le ricette, ma occhio perché dovremo usare le dosi qui sotto. 
Fate con calma, io aspetto qui .. 
per 4 o 6 persone
12 lasagne precotte
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato
per il ra
g 200 di carne trita di manzo
g 350 di passata o polpa di pomodoro 
1 pezzetto di cipolla
1 costa di sedano
1 carota piccola
1 spruzzata di vino rosso
olio d'oliva 
sale pepe
per la besciamella
mezzo litro di latte
g 50 di burro
g 50 di farina
1 pizzico di noce moscata
 sale pepe
  • Dopo avere preparato sia il ragù che la besciamella con le dosi indicate sopra, accendiamo il forno a 180°, foderiamo con carta da forno una teglia e tagliamo le mozzarelle a dadini. Per praticità versiamo la besciamella direttamente nel ragù, mescoliamo bene per fare amalgamare, fino ad ottenere un unica salsa e versiamone uno strato sul fondo della teglia livellandolo con un cucchiaio.
  • Ricopriamo con uno strato di lasagne, se usate una teglia rettangolare come quella nella foto basteranno tre lasagne per strato, 2 affiancate e 1 laterale, per un totale di 4 strati. Ricopriamole bene con altra salsa di ragù, cospargiamo la superficie con cubetti di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano.
  • Ricopriamo con un altro strato di lasagne (per un risultato ottimale le lasagne vanno alternate, quindi su quella laterale adagiamo quelle affiancate e viceversa). Ricopriamo con altra salsa di ragù, mozzarella e parmigiano. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti, completando l'ultimo strato con salsa di ragù, mozzarella e parmigiano.
  • Copriamo la teglia con carta alluminio e mettiamola nel forno caldo. Cuociamo la lasagna per 20', quindi eliminiamo la carta alluminio e proseguiamo la cottura per atri 20  o 30 minuti. La lasagna sarà pronta quando la superficie risulterà dorata. Spegniamo il forno e lasciamola riposare per 10 minuti prima di servirla.

Buon appetito!

E' finita subito, in casa mia la lasagna non dura molto e non è mai abbastanza .. piace così tanto anche a voi?

A presto!

54 commenti:

  1. Ma quanto sono buone ed appetitose....Bravissima!!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  2. a casa mia la lasagna è sempre la regina incontrastata, la tua è meravigliosa!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice cara, hai ragione è sempre lei la regina. Altro che nouvelle cuisine .. vuoi mettere una bella teglia di lasagna :D Ciao.

      Elimina
  3. A questa non posso proprio resistere! Senza dubbio una delle mie pietanze preferite!!! Non la faccio spesso ma forse è arrivato il momento di portarla in tavola. Baci a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giulia, sono contenta di averti ispirato .. che poi sembra complicato ma in realtà è semplicissima da preparare.
      Un bacio.

      Elimina
  4. Ciao Marina,
    come stai? Non ti vedo più tra i miei followers! Spero di non aver combinato qualche pasticcio con te :-)
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quando mai tesoro, ci mancherebbe .. vengo subito a vedere.
      Bacio

      Elimina
  5. PS: Naturalmente, ricetta meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Anna .. non c'ero più ma dove ero finita? Ogni tanto faccio un salto da te perché questo cavolo di blogroll non mi funziona, ma entro ed esco senza toccare nulla :D Comunque mi sono iscritta nuovamente, se sparisco avvisami.
      Buona giornata cara.

      Elimina
  6. Che meraviglia Marina, è molto invitante, mi è venuta una voglia di lasagne! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Molly cara .. la lasagna colpisce ancora!
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  7. Ehi si, hai ragione, la lasagna e buona in ogni tempo, troppo buona !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni tempo e ogni luogo Andre. Sono contenta che ti piaccia cara.
      Un bacio.

      Elimina
  8. Ciao,
    assolutamente teglia quadrata e grandi quantità da portare nei giorni successivi a lavoro :))
    baci
    Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Romina, non ci avevo pensato, anzi il giorno dopo è anche più buona.
      Buona giornata cara.

      Elimina
  9. Ricetta number one! Non può mancare sulle nostre tavole, hai ragione, è la regina! e la tua versione è eccezionale, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi sa che oggi con la lasagna ho messo d'accordo proprio tutti.
      Un bacio.

      Elimina
  10. Ciao Marina, mi ha fatto molto piacere ricevere un tuo parere, così sono venuta a trovarti e a vedere cosa spignatti .. a una lasagna non si dice mai di no e hai fatto bene a postare la ricetta essendo un must sulle tavole italiane! Buona giornata e ancora complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, del commento e della visita.
      A pesto!

      Elimina
  11. beh sarà anche un classico, ma le mangio sempre molto volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, benvenuta! Concordo, la lasagna è come il diamante è per sempre :D
      A presto e grazie della visita.

      Elimina
  12. Le lasagne sono il piatto preferito dei miei figli e di mio marito e non mi permettono di prepararle se non così, classiche, buonissime, intramontabili! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra che piacere riceverti nel mio angolino! Complimenti ai figli e al marito, due veri intenditori ;)
      Grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  13. Le lasagne fanno sempre festa, qualsiasi giorno sia... molto invitanti le tue, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Simo? Sulla lasagna non si discute, oggi solo complimenti.
      Bacio.

      Elimina
  14. Deliziose! Fino a qualche tempo fa le preparavo solo a mano, ma oggi ne esistono di precotte che sono straordinarie e le uso senza vergogna, anzi non immagini quanta fatica risparmiata.
    Buona serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, io non mi considero affatto una food blogger (e questo credo si sia capito) ma pensavo che avrei fatto una figuraccia con la lasagna precotta.
      Non immagini quanto mi rincuori il tuo commento .. quindi anche tu sei un comune mortale? Ma dai! :D
      Ti adoro.

      Elimina
  15. Anche a casa mia la lasagna fa subito festa, buonissima e gustosa la tua versione!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, è considerata la regina della domenica, ma in realtà lo è in ogni occasione.
      Un abbraccio.

      Elimina
  16. Sei tornata fra i miei followers :-) Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Anna, in realtà io non sono neanche mai andata via.
      Vai capire cosa è successo .. i misteri del web :D
      Un bacio

      Elimina
  17. Ciao Marina, piacere di conoscerti, mi sono messa anche io fra i tuoi followers. Sei molto simpatica e questa lasagna è buonissima, è vero che non avanza mai. Neanche qui da me! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Carla e benvenuta! Grazie della visita e di esserti unita ai miei lettori, lo apprezzo molto.
      A presto!

      Elimina
  18. Buoneeee anch io le faccio così :-) però uso la cannella invece della noce mosc ...è la mia spezia preferita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cannella? Mai provata nella besciamella, la prossima volta voglio assaggiarla.
      Buona giornata cara.

      Elimina
  19. Buona la lasagna!!!!!! ammetto che in casa è il mio fidanzato a prepararla.. è lui l'esperto di ragù!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo il fidanzato :D Ho appena fatto un salto da te cara e, ok che non fai il ragù, ma la tua torta alle mele mi è rimasta nel cuore.
      Un abbraccio.

      Elimina
  20. Ciao cara, fosse per me mangerei lasagne tutti i giorni, mi piacciono in tutti i modi comprese naturalmente le tue...squisite col ragù e besciamella!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina, mi sono accorta di non essere tra i tuoi followers, scusami ho rimediato subito! Purtroppo dal mio pc non riuscivo a vedere la sezione membri di tutti i blog e anche del mio, finalmente l'ho fatto rivedere, tutta colpa di Chrome! Un abbraccio e a presto Vanna!

    RispondiElimina
  22. Ecco cosa fare domani mia cara con questo freddo birbaccione...
    Anch'io uso la lasagna secca confezionata..ma non mi sono mai lamentata..ahahaha
    Bacione serale amica cara!

    RispondiElimina
  23. È in assoluto uno dei miei piatti preferiti..ed hai ragione va sempre bene :)

    http://fashionsoulbys.blogspot.it
    http://pepwrosabys.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. un grande classico che anche a casa mia finisce quasi subito!

    RispondiElimina
  25. Ciao Marina, un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  26. Caspita vengo a salutarti e cosa trovo? La lasagna! XD
    Sono fortunata? ^_^
    Mi accomodo e ci tengo a ringraziarti per la tua inaspettata visita, felice di sapere che abbiamo le gatte gemelle! :)

    RispondiElimina
  27. è proprio invitante questa lasagna! si capisce subito quando una ricetta è fatta col cuore. buona domenica.

    RispondiElimina
  28. A un buon piatto di lasagne, bello ricco non si dice mai di no! Buona serata :)

    RispondiElimina
  29. Ciao Marina! Hai preparato un piatto classico ma sempre ottimo in tutte le occasioni! Brava! Io preparo spesso quelle alla zucca per variare un po'...
    Un abbraccio, cara!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Ciao, buon inizio settimana!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Ciao cara,
    piacere di risentirti dopo un po' di tempo! Questa settimana sono stata molto impegnata con la scuola, ma presto mi rimetterò a cucinare...Intanto, grazie per i complimenti. Tu sei proprio speciale, e mi spiace che abitiamo lontanissime perché sarebbe bello fare due chiacchiere da vicino :-)
    A presto, ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna .. che bella cosa che hai detto. Grazie.
      Un bacio

      Elimina
  32. che buone!!!Io le preparerò a Natale!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...