venerdì 20 novembre 2015

Risotto al radicchio con noci e provola

Ecco un'altra ricetta facile quanto buona, carissimi cuochetti. Il risotto al radicchio è una ricetta che preparo spesso perché al piccolo chef piace e così riesco a fargli mangiare le verdure che lui detesta con tutto se stesso. 


Questa volta ho voluto variare aggiungendo le noci e la provola e .. apriti cielo. 
Ho impiegato più tempo a convincerlo ad assaggiarlo che a cucinarlo, alla fine non solo ha spazzolato tutto alla velocità della luce, ma ha anche detto troppo buono mamma, lo voglio sempre così .. datemi la forza, vi prego. 
Ecco la ricetta: 

per 4 persone
2 bicchieri di riso (g 400 ca)
1 cespo di radicchio rosso
mezza cipolla
1 litro di brodo vegetale (anche di dadi)
g 100 di provola a fette
4 o 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
g 50 di burro
una manciata di gherigli di noci
olio d'oliva
sale pepe
  • Laviamo il radicchio e tagliamolo a listarelle. In una casseruola, meglio se antiaderente, facciamo sciogliere a fiamma bassa 30 g di burro in 3 cucchiai d'olio, uniamo la cipolla spellata e tritata (io se ho un po' più di tempo la passo al mixer, altrimenti la metto intera e poi la tolgo). Quando la cipolla risulterà quasi trasparente uniamo il radicchio, un pizzico di sale e pepe e facciamolo appassire per 5 minuti.
  • Versiamo il riso, mescoliamo bene per qualche minuto per fare amalgamare il tutto, alziamo la fiamma, uniamo il vino e aspettiamo che evapori completamente. Aggiungiamo qualche mestolo di brodo ben caldo, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 15 minuti aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito e mescolando di tanto in tanto. 
  • Nel frattempo tagliamo metà della provola a dadini e tritiamo grossolanamente i gherigli di noce. Assaggiamo il riso e, quando sarà al dente, uniamo il burro rimasto e mescoliamo finché non si sarà fuso del tutto. Spegniamo il fuoco e incorporiamo la provola tagliata a dadini e i gherigli di noci (tenendone da parte una manciatina che ci servirà per guarnire ogni piatto) e un pizzico di pepe. Lasciamo insaporire 5 minuti  e guarniamo con le fette di provola e i gherigli di noci.
Buon appetito e buon fine settimana carissimi.

A presto!





30 commenti:

  1. Buonooooo il risotto con il radicchio!!! Così colorato mette tanta allegria :)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, hai ragione il radicchio, oltre che essere buono, dona ai piatti un colore straordinario.
      Un bacio e buon week end.

      Elimina
  2. Bellissimo e buonissimo il tuo risotto! Sono contenta che il piccolo chef abbia gradito! :)
    Grazie per la gradita visita! Ho fatto un giretto nel tuo angolino ed ho scoperto che sei molto brava! Continua così...
    Buon week end!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa e benvenuta nel mio angolino. Purtroppo il piccolo chef non ama cambiare gusti io invece vorrei abituarlo anche a nuovi sapori .. è stata una bella lotta ma alla fine ha gradito.
      Buon week end anche a te.

      Elimina
  3. Che buono con il radicchio e noci, e che bel colore, lo so perché l'avevo fatto anche io !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Andre cara, io credo che siano veramente poche le ricette che non hai mai provato a fare .. tu sai cucinare praticamente tutto!
      Un bacio.

      Elimina
  4. Che buono,ricco e completo,buonissimo,felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolaaa benvenuta!! Grazie, detto da te mi lusinga molto.
      Felice week end anche a te.

      Elimina
  5. Adoro i risotti in tutte le varianti e il tuo è tanto sfizioso, ottima l'aggiunta delle noci, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo risotto, l'abbinamento radicchio e noci mi piace molto, bravissima! Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. il piccolo chef ha ragione è un piatto buonissimo!!!!!!!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Io adoro il radicchio. .mi piace moltissimo nei risotti e con gli gnocchi.
    Grazie per essere passata se ti va potremmo seguirci a vicenda ;)

    http://peperosabys.blogspot.it
    http://fashionsoulbys.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Carissima, non vado proprio matta per il radicchio ma per farmi perdonare ti ho votata su Net Parade :) ricambi?
    Buon fine serata............

    RispondiElimina
  10. Adoro il risotto al radicchio, l'ho provato in tantissime varianti ma con la provola mai.. alla prima occasione tenterò! Grazie del suggerimento!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Monica, grazie a te della visita.
      Buona giornata.

      Elimina
  11. Che bontà questo risotto! Bello, buono, salutare e dal colore stupendo. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marlin, noto che piace molto il colore viola ;D un bacio.

      Elimina
  12. Ciao cara, ti confesso che il risotto fatto in questo modo non l'ho mai mangiato, ma la tua ricetta mi ispira molto...sicuramente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no cara Adenina, non va bene .. sto' risotto sa da fa :D
      Un bacione.

      Elimina
  13. Il risotto al radicchio è favoloso e le noci e la provola gli regalano un sapore accattivante in più. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara e benvenuta! Hai ragione, è un piatto già saporito di suo, ma con le noci e la provola è straordinario.
      A presto!

      Elimina
  14. buonissimo! fino alla provola ci sono arrivata, ma anche le noci? deve essere fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, mia cara Elena, noci a go go :D
      Grazie della visita e felice giornata.

      Elimina
  15. quanto mi piacciono i risotti. questo è squisito! ciao.

    RispondiElimina
  16. Questo risotto è fantastico lo proverò graziee

    RispondiElimina
  17. Adoro!!!viene proprio voglia di mangiarlo!!!Proverò sicuramente a seguire la vostra ricetta con accorgimenti vegan :D

    RispondiElimina
  18. Deve essere una favola..............
    Adoro ogni singolo ingrediente e in casa mia sono quasi sicura che piacerà solo a me.......... Però lo proverò a fare lo stesso!!! ;-)))))
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...