martedì 10 novembre 2015

Scaloppine panna e funghi porcini

Eh si, cari cuochetti, in questa periodo dell'anno non c'è niente di più rilassante che andare per boschi, l'autunno è una stagione che ci regala squisiti frutti e ci da la possibilità di godere di una spettacolare combinazione di colori e di profumi.


Il piccolo chef finalmente si è ristabilito del tutto e siamo nuovamente operativi, il clima è ancora caldo anche se ha piovuto e allora ... si va a funghi.
Questo è stato il nostro bottino!!
e come impiegare cotanta meraviglia? Niente di più semplice:



per 4 persone
8 scaloppine sottili di vitello
4 funghi porcini
1 bicchiere di panna da cucina
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di peperoncino
prezzemolo tritato 
olio d'oliva 
 burro farina sale pepe
  • Puliamo i funghi tagliando la parte terrosa del gambo e sciacquiamoli sotto acqua corrente. Asciughiamoli con carta assorbente da cucina e tagliamoli a fettine sottili. In una padella capiente scaldiamo, a fiamma dolce, 4 cucchiai d'olio con una noce di burro, rosoliamo lo spicchio d'aglio spellato e togliamolo non appena sarà dorato. 
  • Uniamo il peperoncino e i funghi, alziamo la fiamma e facciamoli rosolare per qualche minuto rimescolando, aggiungiamo il vino e lasciamolo evaporare completamente. Abbassiamo la fiamma, copriamo la padella col coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
  • Nel frattempo eliminiamo eventuali nervetti dalle scaloppine, passiamole nella farina e scuotiamole per togliere quella in eccesso. In una padella antiaderente scaldiamo, sempre a fiamma dolce, altri 4 cucchiai d'olio con una noce di burro. Non appena sarà ben caldo adagiamo le fettine infarinate e facciamole rosolare bene da entrambe le parti, aggiungiamo la panna da cucina, un pizzico di sale e uno di pepe. 
  • Passato il tempo di cottura dei funghi versiamoli sulle scaloppine, spolverizziamole col prezzemolo, lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto e serviamole calde.

Buon appetito!

E' stato un meraviglioso pomeriggio, abbiamo fatto una lunga e sana passeggiata e procurato un'ottima cena.
Sono questi i momenti che amo di più dell'autunno.
E voi cosa amate di questa stagione?

A presto! 











13 commenti:

  1. Piace tantissimo anche a me andare per i boschi... tu hai fatto proprio un bel bottino!!!
    e le scaloppine sono proprio una meraviglia..
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, è stata una giornata rilassante e molto proficua .. decisamente da ripetere.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  2. Sai che ieri ho preparato anche io arrosto di bovino con dei champignon ?, le tue fettine sono molto più gustose con dei porcini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Andreea? abbiamo avuto la stessa idea e chissà quanto erano buone anche le tue ;)
      Un bacio.

      Elimina
  3. Ciao, piacere di averti conosciuta........anch'io ho un piccolo aiutante in cucina, ma non ho la fortuna di avere i boschi vicini, per cui guardo estasiata il vostro ricco "bottino", che bella soddisfazione!!! e che bella fine hanno fatto i porcini...
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, il piacere è tutto mio. Mi hai incuriosita e quindi ho fatto subito un salto nel tuo blog, complimenti è veramente bello, mi è piaciuto tanto.
      Anch'io amo i gatti e ad oggi ne ho due Birba Baggins e Jack Sparrow .. i nomi non li ho scelti io eh. Ciao

      Elimina
  4. Adoro anch'io andare per boschi a raccogliere funghi, dalle mie parti si trovano più cardoncelli che porcini, sono altrettanto buoni, ma i porcini hanno un profumo più intenso! Che meraviglia la tua raccolta di porcini, li hai utilizzati in modo perfetto, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly, a noi piace andare per boschi anche se non capita spessissimo ma quando capita, come vedi, ci diamo da fare :D
      I funghi in realtà li trova 'lo chef' (mio marito) io li cucino e li mangio e mentre Io chef raccoglie, io e il piccolo chef ci godiamo il paesaggio. Un bacio.

      Elimina
  5. Ma come siete bravi ..tutto questo ben di Dio di porcini..una meraviglia..Ci fosse il mio compagno , ti farebbe mille domande, io non distinguo un fungo commestibile dal velenoso..Una frana.
    Però le tue scaloppe le mangerei con piacere..
    Bacio goloso amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono messa peggio di te Nella, il tuo compagno dovrebbe parlare con 'lo chef' l'esperto in famiglia .. oddio esperto è una parola grossa, diciamo che non ci ha mai avvelenato .. almeno finora :D Un bacio a te amica rockettara.

      Elimina
  6. Molto appetitose e raffinate queste scaloppine con i porcini... quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo, sei troppo gentile. Dovrò riferire i vostri complimenti allo chef .. no, ripensandoci è meglio di no, o cercherà di convincermi ad andare per boschi tutti i giorni.
      Un bacio grande cara.

      Elimina
  7. ciao cara, dell'autunno mi piace il colore e il profumo .. ma l'estate è la mia stagione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...