giovedì 10 dicembre 2015

Ciambelline di Natale

Buongiorno carissimi cuochetti, mi auguro che abbiate trascorso anche voi una serena e mangereccia festa dell'Immacolata :)


Oggi vi svelerò un segreto: sono completamente negata nel fare i dolci e la cosa mi da anche particolarmente fastidio perché, mentre io li amo alla follia, loro fuggono da me.
Ci ho provato tante volte, ma niente .. non vengono. 
Non immaginate quanto mi piacerebbe poter sfornare ogni giorno delizie per il mio piccolo chef ed evitare i prodotti confezionati e invece .. niente.
La sola ed unica preparazione dolce che mi viene bene è la pasta frolla e tutti a dirmi ma con la pasta frolla puoi fare biscotti, crostate, ciambelline e .. e basta!
Ma vuoi mettere ogni tanto il piacere di gustare una bella fetta di torta? un plumcake o un muffin? un ciambellone piuttosto? 
Durante le festività è anche peggio perché si risveglia in me l'istinto del pasticcere e mi propongo di riprovarci più agguerrita che mai .. quindi preparatevi perché mi sto allenando :D
Nel frattempo mi diletto con la mia unica e fedele amica.
Queste ciambelline, di pasta frolla ovviamente, le abbiamo preparate insieme io e il piccolo chef, che è sempre molto collaborativo quando l'argomento sono i dolci.

per circa 26 ciambelline
g 500 di farina
g 200 di zucchero
g 175 di burro
3 uova
mezza bustina di lievito
mezza bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
ciliegie candite
zucchero a velo
sale
  • Versiamo la farina su una spianatoia e incorporiamo velocemente il burro tagliato a pezzetti. Con il composto ottenuto formiamo una fontana e facciamo un incavo al centro dove aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, il lievito, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla).
  • Formiamo velocemente una palla, cercando di lavorarla il meno possibile. Accendiamo il forno a 180°, cospargiamo di farina sia la spianatoia che il mattarello, prendiamo parte dell'impasto e stendiamo una sfoglia alta mezzo centimetro circa. Con degli stampini o con un bicchiere formiamo delle ciambelline e mettiamo al centro di ognuna una ciliegia candita.
  • Trasferiamo le ciambelline ottenute su una teglia foderata con carta da forno e cuociamole nel forno caldo per circa 30 o 40 minuti. Sforniamole quando saranno leggermente dorate in superficie, lasciamole raffreddare e spolverizziamole a piacere con lo zucchero a velo.
Buon appetito!

Immagino che in questa atmosfera natalizia anche voi starete preparando dolci e dolcetti, mettono allegria non trovate? e la luce che accendono negli occhi dei nostri bambini? quella non ha veramente prezzo. 

A presto!     

31 commenti:

  1. Ma che bei biscottini golosi!!!!!!! :-D un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, un baciottone anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Marina! Bellissime a vedersi le tue ciambelline e immagino buonissime da gustare! Anche io sono entrata in frenesia dolci e proprio ieri ne ho provato uno nuovo: una ciambella ricotta e pere, non sono abilissima ma il risultato non era male! Con i biscotti non ho dimestichezza, ma questo Natale circondata dal mio bimbo e i miei nipotini potremmo giocare a "ciambellare"...;-) A presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giulia, bisogna sempre provarci. Io mi sono messa in testa di sperimentare nuove ricette e vedremo come va .. male che vada c'è sempre la pasticceria sotto casa :D
      Un abbraccio cara e grazie della visita.

      Elimina
  3. buoni i biscottini, e sono anche davvero belli da vedere.Molto natalizi...tu continua a provare con i dolci, prima o poi vinci tu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento Paola, si continuerò a provare, chi la dura la vince .. ma è dura, molto dura :D
      Un bacio e felice giornata.

      Elimina
  4. eccoli ! buonissimi anche i tuoi... ne prendo uno e me lo mangio con il caffè!!!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, ho deciso che i tuoi li proverò presto, se mi riescono ti faccio sapere.
      Un bacio.

      Elimina
  5. Ma non ti scoraggiare Marina, nessuno è nato sapientone, ma pian piano si impara, sopratutto se c'è la buona volontà. Intanto questi biscotti sono bellissimi e sicuramente molto golosi. Ti rispondo anche qui, in ciò che riguardano i panini, non è necessari avere la planetaria, anche perché io ce l'ho da solo un anno e mezzo circa, ma anche prima impastavo a mano. Ci vuole un pò di più tempo, ma delle soddisfazioni ci sono lo stesso. Basta provare una piccola quantità e vedrai che soddisfazione troverai. Ti lascio il link di una ricetta vecchia che avevo impastata a mano per prendere spunto, prova e vedrai che non ti pentirai ! Un abbraccio e a presto !
    http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2014/06/pane-al-rosmarino-in-cassetta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara, apprezzo molto il tuo commento e i tuoi suggerimenti, cercherò di non scoraggiarmi ma non è facile visti i risultati precedenti :D
      Vengo subito a vedere la tua ricetta, non sai quanto mi piacerebbe preparare panini come i tuoi.
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ciao Marina,
    direi che per una che se la cava "così, così" con i dolci come tu affermi, il risultato invece è ottimo :-) Brava, squisite le tue ciambelline...ed è proprio l'ora del tè mentre ti scrivo...
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  7. I biscottini di pasta frolla sono sempre buonissimi e tu sai farli molto bene viste le foto, la ciliegina da' un tocco festoso.

    RispondiElimina
  8. Bellissimi, fanno tanto festa questi biscottini... perfetti anche per un goloso regalo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Marina, questi biscottini non hanno niente da invidiare ad una cuoca esperta tesoro, sono deliziosi è bellissimi!
    Credimi, te l'ho dice una che non sapeva fare una frolla e un tiramisù, ci provavo sempre ma i risultati erano pessimi, allora mi sono iscritta a un corso di pasticceria, e li ho scoperto un mondo fantastico e ho deciso di farne parte! Quindi come vedi cara mai disperare, basta avere qualcuno, che ti da le nozioni giuste e tu incominci a volare verso un mondo fatto di amore, passione, zucchero e farina!Io adoro i tuoi biscottini, perché apprezzo la tua voglia d'imparare e poi perché li trovo meravigliosi! Bravissima tesorino!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, dimenticavo so fare anche il tiramisù :D
      La voglia di imparare è tanta e proverò a impegnarmi di più, il corso di pasticceria per ora no ma ho delle grandi maestre come te e cercherò di seguire i vostri suggerimenti.
      Un abbraccio tesoro.

      Elimina
  10. Che dolci queste ciambelline anche molto belle da vedere :)
    Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. dai che piano piano imparerai a fare anche gli altri dolci e poi come si dice....sbagliando si impara!!Intanto questi dolcetti sono riuscitissimi e anche golosissimi!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. dai che piano piano imparerai a fare anche gli altri dolci e poi come si dice....sbagliando si impara!!Intanto questi dolcetti sono riuscitissimi e anche golosissimi!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Grazie di cuore a tutte, apprezzo il vostro appoggio e mi auguro di sorprendervi presto con un dolce strabiliante .. troppo ottimista? :D

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore a tutte, apprezzo il vostro appoggio e mi auguro di sorprendervi presto con un dolce strabiliante .. troppo ottimista? :D

    RispondiElimina
  15. Ma dai, non sei la sola, anch'io non sono perfetta nel preparare dolci, ma piano piano si impara! I tuoi dolcini sono golosi e carinissimi da vedere! Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  16. Coraggio, anch'io all'inizio ho fatto un po' fatica... e poi questi dolcetti ti sono venuti bene e sembrano golosi e sfiziosi!!!!
    Un abbraccio... e anche al piccolo chef!!!
    Flora

    RispondiElimina
  17. Un bacione a te e il piccolo chef, le tue ciambelline sono buonissime, e non ti scoraggiare, piano piano si impara, presto riuscirai a produrre tanti bei dolci.
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  18. Tu dici che sei negata con questi meravigliosi biscotti,io negata per forza non devo gustarli .ciao buona serata

    RispondiElimina
  19. carinissimi e golosissimi!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, la settimana scorsa sono stata parecchio impegnata e mi stavo quasi per perdere queste ciambelline di Natale...davvero deliziose :)

    RispondiElimina
  21. Sono deliziose! Hanno un'aria proprio natalizia :) Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  22. Marinaaaa, che buoooniiiii! io non mangio tanti dolci, non mi piacciono! Ma i biscottini con le ciliegine candite mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  23. Hanno un aspetto delizioso! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...