giovedì 31 dicembre 2015

Pesce spada con olive e pomodorini

No, non sono morta carissimi cuochetti, semplicemente mi sono fatta totalmente avviluppare e s-travolgere dalla frenesia del Natale, l'ultimo giorno di scuola del piccolo chef ha scatenato un turbinio di eventi, impegni e incontri tali da lasciarci senza fiato e devo dire che è stato alquanto piacevole ..


Mi è dispiaciuto non aver potuto fare gli auguri a tutti voi prima della mia sparizione e, prima che la marea del capodanno salga e mi s-travolga, vi lascio al volo questa ricetta augurandovi uno spumeggiante e festosissimo fine anno ed un sereno e felicissimo 2016!!!

per 4 persone
4 tranci di pesce spada
2 spicchi d'aglio
8 o 10 pomodorini di tipo ciliegino
g 100 di olive nere denocciolate
prezzemolo tritato
olio d'oliva
  • Laviamo i tranci di pesce spada sotto acqua corrente e asciughiamoli con carta assorbente da cucina. Laviamo i pomodorini e dividiamoli a metà, sciacquiamo le olive e tagliamole a rondelle e spelliamo l'aglio. 
  • In una capiente padella mettiamo a scaldare 3 cucchiai d'olio e soffriggiamo l'aglio, togliamolo quando sarà dorato e uniamo i tranci di pesce spada. Facciamoli cuocere a fuoco medio 5 minuti per lato, finché risulteranno di colore chiaro.
  • Uniamo le olive e i pomodorini e terminiamo la cottura, sempre a fuoco medio, per altri 10 minuti circa. A fine cottura cospargiamo i tranci di pesce spada con abbondante prezzemolo tritato e serviamo in tavola.    

Buon appetito!

Una ricetta semplice, veloce e molto saporita che spero possa tornarvi utile in questi giorni di festa.
Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo anno.

Buon Anno a tutti!!!






25 commenti:

  1. Che bontà! un'idea semplice ma di sicuro effetto. Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  2. L'importante è che tu abbia trascorso un sereno natale e che stiate bene... Buonissimo il pesce spada fatto così.. Tantissimi auguri anche a voi!!!!! smack

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, è venuto benissimo, complimenti davvero di gran effetto!!!
    Tantissimi auguri per un sereno e felice 2016 a te e alla tua famiglia e che sia pieno di soddisfazioni!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  4. Ciao marina io mi sto godendo le vacanze scolstiche per questo sono rimasta lontana dai fornelli e dal blog per un pò☺ma tornerò presto con nuove idee!grazie per gli auguri e per la tua amicizua..spero che il 2015 porti solo cose belle a te e alla tua famiglia. Happy new year!!!
    Un abbraccio da anna

    RispondiElimina
  5. Delizioso e coreografico questo piatto con lo spada buonissimo!!!! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un magnifico nuovo anno a te e famiglia, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  6. Io adoro il pesce spada, questa tua ricetta é fantastica...bravissima!!!
    Tanti auguri cara, che sua per te e famiglia, un 2016 da ricordare con tanti sogni da realizzare, ricco di gioia, amore e tanta serenità!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Buono buono buono. Un piatto adatto a tutte le stagioni. Lo adoroooo
    Un abbraccio e l'augurio di un buonissimo 2016. Lorena

    RispondiElimina
  8. Ciao cara non sei l'unica ad essersi fatta prendere dalla frenesia delle feste, anche io in questi giorni non ho avuto tanto tempo da dedicare al blog. Ci rifaremo presto :)
    Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  9. Favoloso direi quasi alla siciliana adoro e prendo nota.
    Buon proseguimento 2016 a te ed al principino.
    Bacione

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio le feste per me non esistono come ben sai, e le sopporto con molta fatica..quindi sono lieta di essere arrivata quasi al fondo..
    Certo mi avessero presentato un piattino così , quasi quasi ritorno a capo d'anno...
    Radioso 2016 dolce amica mia!

    RispondiElimina
  11. C'è ancora tempo per farsi gli auguri! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  12. Carissima...
    adesso con questa tua ricetta saro' invogliata a comprare il pesce spada, troppo buona!!! :)
    Un abbraccio a te e Buon 2016!!!
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea e...golosissima.Brava Marina e tanti auguri per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  14. innanzi tutto auguri per il nuovo anno!!!!!!E complimenti per questo piatto che sembra davvero delizioso!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao, sempre buono il pesce! grazie del commento e di venire a trovarmi nel mio piccolo blog! Auguri

    RispondiElimina
  16. Buonissimo, ha un aspetto molto invitante, bravissima! Tanti auguri di Buon Anno anche a te, un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Adoro il pesce spada, ricetta fantastica! Buon anno cara, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Ciao Marina,
    guarda sul mio profilo FB, ho trovato tre giveaway interessanti...e tentare la fortuna non nuoce :-)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sei sempre gentilissima, appena posso vado a dare una sbirciatina. :***

      Elimina
  19. E' un piatto favoloso, non ho mai provato a preparare il pesce spada in questo modo, ho l'acquolina in bocca!
    Bravissima, un abbraccio e tanti auguri!

    RispondiElimina
  20. ti confesso che questo è l'unico modo in cui riesco a mangiare il pesce spada.. perchè non ci vado matta.
    brava e ...buon anno a tutti!!

    RispondiElimina
  21. ti confesso che questo è l'unico modo in cui riesco a mangiare il pesce spada.. perchè non ci vado matta.
    brava e ...buon anno a tutti!!

    RispondiElimina
  22. Sano e gustoso, perfetto questo piatto per mettersi a regime dopo i bagordi natalizi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Complimenti cara, ottima ricetta! Adoro anche io lo spada, è piacevole avere modi sempre nuovi per cuocerlo. Ormai le vacanze per il piccolo chef sono finite, ed io sono tremendamente in ritardo per gli auguri (il blog l'ho fermato del tutto, questo fine d'anno): se vi mando un grande abbraccio, va bene uguale? :)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  24. Adoro il pesce spada, la tua versione deve essere deliziosa.
    Buon anno Marina a te e i tuoi cari tanti auguri!
    Un abbraccio!
    Lina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...