mercoledì 2 dicembre 2015

Risotto agli scampi e pomodorini

Ben ritrovati carissimi cuochetti, purtroppo è un po' di tempo che latito dal mio blog e mi dispiace .. ma tra scuola, compiti, palestra e impegni vari (sta arrivando Natale!) non riesco a trovare un attimo per il mio adorato angolino.


Per farmi perdonare vi lascio una ricetta semplice e saporita che potrebbe essere anche un'ottima'idea per le prossime feste.

per 4 persone
2 bicchieri di riso (g 400 ca)
1 kg di scampi non troppo grandi
12 pomodorini
1 bicchiere di vino bianco o mezzo bicchiere di brandy o di cognac
1 litro di acqua
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di cipolla
prezzemolo tritato
olio d'oliva
burro
sale pepe
  • Laviamo gli scampi sotto acqua corrente, conserviamone 6 che ci serviranno per guarnire il piatto e sgusciamo tutti gli altri: eliminiamo le teste, il guscio e il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso e ricaviamo la polpa, spremiamo le teste e conserviamo il contenuto insieme alla polpa. Tagliamo a metà i 6 scampi rimasti e teniamoli da parte.
  • Prepariamo il fumetto: mettiamo in una pentola sia i gusci che le teste degli scampi, uniamo un filo d'olio e il pezzetto di cipolla, mescoliamo e facciamo rosolare il tutto a fiamma vivace, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco o metà quantità di liquore ed infine l'acqua e una manciatina di prezzemolo. Copriamo la pentola e portiamo a bollore, deve cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. A cottura ultimata filtriamolo e teniamolo da parte.
  • In una casseruola mettiamo a scaldare 4 o 5 cucchiai di olio a fuoco medio, uniamo l'aglio spellato e togliamolo non appena risulterà leggermente dorato. Versiamo il riso e facciamolo tostare rimescolando, alziamo la fiamma e uniamo il vino o il liquore rimasto e aspettiamo che evapori completamente. Aggiungiamo qualche mestolo di fumetto ben caldo, un pizzico di sale e uno di pepe e abbassiamo la fiamma. Facciamo cuocere per 10 minuti aggiungendo altro fumetto man mano che verrà assorbito e mescolando di tanto in tanto. 
  • Nel frattempo laviamo e asciughiamo i pomodorini e tagliamoli in quattro spicchi. In un altro tegame facciamo scaldare 3 o 4 cucchiai di olio, uniamo i pomodorini, un pizzico di sale e cuociamo per qualche minuto, aggiungiamo gli scampi tagliati a metà, facciamo insaporire il tutto e cuociamo per 5 minuti.  
  • Passati i 10 minuti di cottura assaggiamo il riso, regoliamo se necessario di sale e uniamo i pomodorini con gli scampi. Quando il riso sarà al dente aggiungiamo una noce di burro e mescoliamo finché non si sarà sciolto del tutto. Spegniamo il fuoco e spolverizziamo il tutto con prezzemolo tritato a piacere. 
Buon appetito!

Mi siete mancati, grazie per i vostri commenti anche se non sempre sono riuscita a rispondere.
Io cercherò di tornare al più presto, ma voi aspettatemi eh :D

A presto!




25 commenti:

  1. che buono questo ricetta !
    buonissima
    baci
    Romina

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buono.. adoro i risotti di pesce.. smack

    RispondiElimina
  3. Un bel risotto che rispecchia i miei gusti, molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. Un gustosissimo risotto, un perfetto piatto unico, ottimo cara!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bel risotto invitante e gustoso, i piatti a base di pesce sono tra i miei preferiti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sembra molto buono adoro il riso e l'abbinamento al pesce..copio sicuramente :D

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Complimenti, deve essere davvero molto molto buono! Brava!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo risotto, la scelta degli ingredienti é un binomio perfetto!
    Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Ottimo il risotto agli scampi, lo preparo anch'io come te ma senza pomodorini, sicuramente così è molto più saporito. Lo proverò. Buon week end.

    RispondiElimina
  11. bono!!!! mangio troppo raramente gli scampo, devo rimediare!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    innanzitutto grazie per le tue buone ricette
    Ho ridato una sbirciatina al tuo blog e mi sono unita
    a presto
    Anna

    RispondiElimina
  13. delizioso questo risotto cara, da leccarsi i baffi :) buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Ottima combinazione di gusto e colore, un delizioso risotto da proporre per le prossime feste.
    Complimenti per il blog e per le ricette che mi piacciono molto, ti seguo volentieri.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
  15. Ciao Marina, anche le mie giornate sono state complicate questa settimana, ma ora ho finalmente il tempo di sognare il profumo di questo risotto!! Buona domenica a presto!

    RispondiElimina
  16. semplice ma molto gustoso! come ti capisco...anche io sono presa da mille impegni in questo periodo!

    RispondiElimina
  17. Mi piace moltissimo cara la mia cuochetta , feste o non feste me lo papperò presto..
    Bacione al freddo!

    RispondiElimina
  18. In questi giorni non sono stata molto presente sul blog e mi sono persa questo gustosissimo risotto, una vera delizia!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  19. Buonissimo il risotto e quanto a latitanze anche io non scherzo! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sono capitata qui per caso e devo proprio dire che questo blog mi piace molto.Complimenti anche per le foto! E...buon Natale :-)

    RispondiElimina
  21. che buono il profumo di questo risotto che arriva fino a qui! complimenti ^_^

    RispondiElimina
  22. I risotti mi piacciono tutti, ma questo con i deliziosi scampi è super!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Buona serata e buona festa per domani!

    RispondiElimina
  24. Che bontà, davvero un primo piatto perfetto per un giorno di festa, bravissima! :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...