venerdì 22 gennaio 2016

Filetto di platessa impanato e fritto

Questo piatto, carissimi cuochetti, mi ricorda tanto la mia infanzia, me lo preparava spesso mia mamma e quanto mi piaceva. All'epoca  non esistevano i bastoncini findus e si usava il pesce fresco .. bei tempi quelli.


Sarà per la sua crosticina croccante e dorata, sarà che il fritto, sopratutto per i bambini, ha sempre un suo perché, sta di fatto che quando il suo profumo riempiva la cucina era sempre una gioia e lo è ancora adesso per il piccolo chef, che non ama in particolar modo il pesce, ma cucinato così lo adora.

per 4 persone
8 filetti di platessa senza pelle
2 o 3 uova
pangrattato
farina
olio per friggere
sale
  • Sbattiamo con una forchetta le uova con un pizzico di sale e versiamole in un piatto, in un altro piatto mettiamo la farina e in un altro ancora il pangrattato. Passiamo i filetti prima nella farina, scuotiamole per eliminare quella in eccesso, poi nell'uovo e poi nel pangrattato pressandole delicatamente con i palmi delle mani per farlo aderire bene.
  • In una padella a bordi alti facciamo scaldare l'olio, immergiamo uno stecchino e quando inizierà a friggere adagiamo delicatamente i filetti, pochi per volta. Cuociamoli 2 o 3 minuti per lato e togliamoli quando saranno dorati. Serviamoli con un contorno fresco a piacere, io ho optato per un'insalatina di pomodori. 
  • Potete cuocere i filetti anche in forno a 200° per 8 o 10 minuti, terminando la cottura col grill per ottenere la crosticina dorata.
Buon appetito!

E' un piatto semplice ma mai banale e in quanto a sapore vi garantisco che non ha nulla da invidiare a ricette più elaborate.

A presto! 

24 commenti:

  1. hai ragione , anche la mia mamma lo faceva e lo chiamava il pesce dei bimbi! Sempre ottimo a tutte le età!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. La platessa sinceramente non mi piace ma adoro il fritto e quindi in questo caso ben venga anche la platessa che mi piacerà senz'altro. Buona fine settimana bacione.

    RispondiElimina
  3. Buono, buono, buono, amo il pesce ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. carina questa ricetta,perfetta per i più piccini! Ti seguo su GFC volentieri!

    un caro saluto

    http://blablablalovinglanguages.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, anche per me la platessa è legata ai ricordi dell'infanzia... un piatto speciale! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buono, ottimo per grandi e piccini, l'adoro! Buona domenica, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bella crosticina dorata e croccante, è sempre buonissima la platessa in questo modo.

    RispondiElimina
  8. Buonissimo bello croccante. Mi piace!
    Un bacione Marina.
    Lina

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione, molto meglio prepararlo in casa piuttosto che ricorrere sempre ai surgelati. Che poi alla fine è anche veloce da preparare, quindi non vale la scusa della mancanza di tempo!

    RispondiElimina
  10. Un classico, l'unico modo che in casa avevamo per far mangiare il pesce a mio fratello! Concordo comunque con la tua idea di non prendere cose surgelate industriali, meglio qualcosa di buono e fatto in casa!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  11. Piace tanto non sale ai bambini, ma credo anche gli adulti!!!
    Io che cucino poco il pesce... (purtroppo è così) l'alternativa è mangiarlo al ristorante e... non me lo lascio mai scappare!!!
    Flora

    RispondiElimina
  12. Proverò anch'io per il mio piccolo.....
    Baci

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa, sembra quelle delle pubblicità (non quelle che poi ritrovi dentro le confezioni surgelate, sulla foto suno una cosa e sul piatto una desolazione!!!)
    Assolutamente da provare

    RispondiElimina
  14. Una cotoletta molto appetitosa, che delizia cara.... mi fai tornare bambina!!!!

    RispondiElimina
  15. anche a me piace tantissimo il pesce impanato in forno.
    a volte pensa prendo le sogliole, ci metto gli aromi una spolverata di pangrattato un filo d olio e 10 minuti di forno...
    ottime sane e veloci!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. anche a me piace tantissimo il pesce impanato in forno.
    a volte pensa prendo le sogliole, ci metto gli aromi una spolverata di pangrattato un filo d olio e 10 minuti di forno...
    ottime sane e veloci!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Mi piace moltissimo ancora ora, ed è anche un ottimo motivo per farmi mangiare più pesce che fa sempre bene..
    Bacio amica cara e buon w/e!

    RispondiElimina
  18. esatto hai detto bene, soprattutto per i bambini :)
    una vera delizia cara... piace anche a me!!
    Buon fine settimana
    Grace

    RispondiElimina
  19. Bella questa ricetta,e anche la foto!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Marina, io adoro questo piatto lo trovo fantastico, semplice e gustosissimo!
    Bravissima come sempre!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  21. OTTIMA idea per rendrere gradito a tutti un piatto salutare!! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...