domenica 10 gennaio 2016

Pandoro farcito con crema pasticcera ricoperto di nutella e granella di nocciole .. per addolcire il rientro a scuola

Aimhè! carissimi cuochetti sono già finite, anzi volate, queste due settimane di vacanze scolastiche. È stato un periodo magico e non tanto per l'atmosfera natalizia, quanto per il tempo trascorso insieme al mio piccolo chef.


In questi giorni abbiamo riassaporato il piacere di vivere le nostre giornate appieno dal mattino alla sera.
Sembra così lontano il periodo in cui vivevamo in simbiosi 24 ore al giorno, sempre insieme, sempre vicini, all'epoca lo trovavo stressante ora mi manca .. ora che è grande mi manca, ora che tra scuola, amichetti e palestra diventano sempre più rare queste occasioni. 
Abbiamo rispolverato tutti i giochi da tavolo, guardato tutti i film possibili, fatto lunghe e allegre passeggiate e sonore risate. 
Abbiamo aspettato con ansia l'arrivo di Babbo Natale, poi del Capodanno ed infine della Befana .. è rimasta un po' la nostalgia del ricordo e la sensazione che l'anno prossimo sarà comunque bello, ma diverso .. 
Non mi piace dare l'idea di una madre ansiosa e sinceramente non credo di esserlo, ma ultimamente mi ritrovo sempre più spesso a pensare che sta crescendo troppo in fretta o forse è per me che il tempo corre troppo veloce.
Per addolcire il suo rientro a scuola abbiamo preparato questo dolce semplice ma appagante, un po' come sono state le nostre giornate. 
E' piaciuto a tutti ..
per 4 persone
1 pandoro
1 vasetto di nutella
10 o 12 nocciole
per la crema pasticcera
g 100 di zucchero
mezzo litro di latte
3 tuorli d'uovo
g 60 di farina
un pezzetto di scorza di limone 
  • Prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino a fuoco spento sbattiamo per qualche minuto i tuorli d'uovo con lo zucchero, uniamo la farina setacciandola con un colino e poco alla volta il latte, sempre sbattendo il composto aggiungiamo la scorza di limone. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per 5 minuti sempre mescolando, quindi togliamo dal fuoco ed eliminiamo la scorza di limone.
  • Tagliamo il pandoro in orizzontale ricavando delle fette spesse circa 3 cm ognuna, iniziamo dalla base per poi arrivare alla cima, spelliamo e tritiamo le nocciole. Su un piatto da portata ricostruiamo il pandoro partendo dalla base e spalmando su ogni fetta una buona dose di crema pasticcera, livelliamola con un cucchiaio e posiamo sopra un'altra fetta di pandoro leggermente spostata. Continuiamo fino ad esaurire tutte le fette. 
  • Sciogliamo la nutella a bagnomaria: travasiamo tutto il vasetto in un pentolino o in una ciotola di alluminio e adagiamolo dentro una pentola con poca acqua mettiamolo a scaldare a fiamma bassissima, rimescolando. Quando sarà quai liquida togliamola dal fuoco, rimescoliamola bene con una spatola e versiamola uniformemente sulla cima del pandoro. 
  • Mettiamo il pandoro così farcito in frigorifero per almeno 30 minuti o finché la nutella si sarà solidificata e togliamolo 10 minuti prima di servirlo, a questo punto ricopriamolo in superficie con le nocciole tritate. 
Buon appetito!

Mentre io intrattenevo piacevolmente i nostri ospiti lo chef si faceva carico delle foto e questo è il risultato :) pazienza, ho apprezzato comunque l'impegno.

Vi saluto con dolcezza.



.

28 commenti:

  1. Con tutti quei ingredienti golosi, non poteva non piacere è una vera delizia. Hai ragione, i figli sembrano crescere troppo in fretta, i miei sembra ieri che hanno iniziato le prime elementari e oggi una ha finito l'università, e 3 stanno ancora studiando al'università, chi fa la magistrale, chi il terzo anno, chi il secondo, ma la vita ma avanti, loro crescono e noi invecchiamo. Buon rientro alla scuola al tuo bambino e buon proseguimento anche a te nei tuoi impegni ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. Le vacanze di Natale volano sempre troppo in fretta!!! Ormai la mia "bambina" è grande ed è all'università, ma durante le vacanze natalizie si ritorna un po' indietro nel tempo ed è meraviglioso poter restare ancora insieme!!!
    WOW buonissimo il pandoro che hai preparato e quanta cioccolata è il dolce che fa per me!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, non sei una mamma ansiosa la tua è una sensazione condivisa da tutti i genitori che vedono i propri figli crescere troppo in fretta.
    Detto questo...tu non puoi provocarmi in questo modo il lunedì mattina :)

    RispondiElimina
  4. direi golosissimo, piacerebbe a chiunque...:-)

    RispondiElimina
  5. Yum! Ottima idea, mi piace :)

    RispondiElimina
  6. Che aspetto supergoloso! Questo addolcisce qualunque impegno... un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco.....il mio è ancora piccolino ma lo vedo crescere troppo in fretta!!! Comunque le vacanze natalizie sono volate......e la tua idea di addolcire il rientro a scuola con questo super goloso pandoro farcito è un'ottima idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Wowwww che bomba assurda..ma che bontà!!! baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte, è sempre un piacere leggere i vostri commenti.
    Baci baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissima Marina, grazie di cuore per il fantastico commento, sei un vero tesoro!
    I figli crescono in fretta tesoro...le mie sono già grandi, lavorano e vanno all'università!
    Goditi il tuo piccolo chef...sono momenti indimenticabili, come indimenticabile é questo delizioso pandoro farcito...che delizia sublime! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Ahhhhhh questa colata di nutella mi fa impazzire... irresistibile, mi ci tufferei dentro!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ottima idea farcire il pandoro in questo modo, golosissimo, irresistibile!

    RispondiElimina
  13. Wow! Mai rientro a scuola fu più goloso...una vera tentazione! Mancano anche a me le giornate trascorse tutti insieme, è stato meraviglioso!:)

    RispondiElimina
  14. Wow! Mai rientro a scuola fu più goloso...una vera tentazione! Mancano anche a me le giornate trascorse tutti insieme, è stato meraviglioso!:)

    RispondiElimina
  15. La nostra mammina chioccia tenerona e dolce...che bello e che buon dolce ..a me che sinceramente non vado matta per il pandoro è un buon sistema per renderlo più golosone..no?
    Baci preziosi a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  16. oh mamma che squisitezza, amo il pandoro mentre non amo il panettone, e così farcito è pura delizia, quel cioccolato colante che bellezza! il tempo passa sempre troppo in fretta, specie per le cose belle, un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Mi si alza il diabete solo a guardare la foto: ma come si fa a resistere a una squisitezza così!!!! Questo dolce solleva il morale per qualsiasi rientro... non solo quello di scuola!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  18. E' molto più buono farcito così il pandoro e il rientro a scuola sarà stato sicuramente un po' più dolce per il tuo piccolo chef.Un bacio a tutti e due.

    RispondiElimina
  19. Questo pandoro è super goloso, una fetta così goduriosa e si va a scuola sicuramente più energici ;)

    RispondiElimina
  20. Una bomba di energia, ottima per il rientro a scuola.
    Buon anno cara!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Mmmm....è irresistibile, una fetta l'assaggerei volentieri! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Io direi che è stato bravissimo!!! Le mie pupe sono troppo piccole ma l'idea di mettere i loro scatti sul blog mi intriga ;-)
    Il pandoro invece è davvero godurioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, grazie del commento e della visita. Ti capisco, anch'io all'inizio ero titubante sul pubblicare scatti del piccolo chef sul blog e alla fine ho deciso di farlo mantenendo un minimo di privacy, se noti non appare mai il suo viso, potresti fare così anche tu :)
      A presto

      Elimina
  23. Era da qualche giorno che non facevo un salto sul tuo blog e guarda cosa mi ero persa!!! Superbuono questo pandoro! Il mio ragazzo ne andrà ghiotto :-)
    Un abbraccio e a presto cara...

    RispondiElimina
  24. oddio golosoooo! non potrei volere nulla di più!
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  25. mamma mia ingrasso solo a guardarlo, dev'essere una vera squisitezza.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...