martedì 2 febbraio 2016

Cannelloni ripieni di carne

E dopo la lasagna carissimi cuochetti, potrei lasciarvi senza i cannelloni? non sia mai ..


Squisiti, deliziosi, adatti ad ogni occasione e poi che altro? ah si! facilissimi da preparare.

per 4 persone
20 cannelloni circa
g 800 di carne trita di manzo o mista
2 o 3 coste di sedano
mezza cipolla
1 carota
2 uova
mezzo bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato
olio d'oliva
sale pepe
per la besciamella
mezzo litro di latte
g 50 di burro
g 50 di farina
noce moscata
salsa di pomodoro
sale pepe 
  • Prepariamo il ripieno: laviamo  il sedano e la carota, peliamo quest'ultima e tritiamo finemente il tutto con la cipolla. In una casseruola scaldiamo 3 o 4 cucchiai d'olio e soffriggiamo le verdure per qualche minuto. Aggiungiamo la carne, un pizzico di sale e uno di pepe e rosoliamola a fuoco medio finché perderà completamente il colore rosa.
  • Alziamo la fiamma, uniamo il vino e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Spegniamo il fuoco, trasferiamo la carne in una ciotola e lasciamola intiepidire. Nel frattempo con le dosi indicate sopra prepariamo la besciamella (la ricetta la trovate qui) e uniamo a fine cottura 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro. Accendiamo il forno a 200°
  • Quando la carne sarà tiepida uniamo le uova, una generosa spolverata di parmigiano e mescoliamo per fare amalgamare il tutto. Riempiamo con questo composto i cannelloni, inizialmente senza riempirli troppo per assicurarci che la quantità di ripieno sia sufficiente, solo dopo averli farciti tutti suddividiamo tra i cannelloni quello avanzato. 
  • Foderiamo una teglia con carta da forno, distribuiamo sul fondo uno strato di besciamella e adagiamo i cannelloni uno affianco all'altro, ricopriamo con metà della besciamella e spolverizziamo con abbondante parmigiano.


  • Adagiamo sopra un altro strato di cannelloni, ricopriamo con la besciamella rimasta e un'altra spolverata di parmigiano. Copriamo la teglia con carta alluminio e cuociamo nel forno caldo per 20 minuti, quindi togliamo la carta alluminio e proseguiamo la cottura per altri 15 o 20 minuti finché si formerà una crosticina dorata in superficie. Lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire in tavola.
Buon appetito!

Inutile dire che io uso cannelloni confezionati, per farcirli senza rischiare di romperli li presso più volte nel ripieno e si riempiono da soli ;)

A presto!  


44 commenti:

  1. Ciao, sono una nuova amica e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo, le ricette sono veramente gustose, ti aspetto nel mio cottage sarai la benvenuta.....kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Serena, faccio subito un salto da te ;)
      Besos.

      Elimina
  2. Ecco, questo è uno di quei piatti di cui non ci si stanca mai... buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimi..io li preferisco alla lasagna!!Brava!!
    a presto spero

    RispondiElimina
  4. Arrivo sempre da te Marina mia ad ore impossibili, sono le 20,30 in ritardo già con la cena e tu cosa mi sottoponi?
    Una delle tue tante delizie..e io cosa vuoi che dica benedetta donna.." quando mi inviti a casa?"
    Ahahahahaha...
    Un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  5. Buoni, buoni i cannelloni ripieni, bravissima !

    RispondiElimina
  6. questi si che sono buoni!!!!Perfetti per la domenica!!Ma a dire il vero anche per gli altri giorni!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che buoni! E poi ho una vera passione per i cannelloni ^^

    RispondiElimina
  8. favolosi...era un primo che la mia mamma faceva spesso..io non so perchè invece non li faccio mai.

    RispondiElimina
  9. Mi sembra più che giusto dopo la lasagna passare ai cannelloni!
    Ora che ci penso è un po' che non li preparo...domenica devo rimediare assolutamente :)

    RispondiElimina
  10. Non si può resistere nemmeno ai cannelloni! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  11. mmm lo sai che la pasta al forno è la mia preferita? soprattutto se si parla di lasagne o cannelloni. però uso la pasta fresca delle lasagne anche per fare questi ultimi ...troppo più pratici per me che rincorro sempre il tempo!
    p.s. ti aspetto sul gruppo si chiama CuochineTuttePazze e fatti riconoscere... così diventiamo amiche pure su FB! TI ASPETTOOOOOOOOOO
    CI SI DIVERTE DA MATTI..ANZI DA ..PAZZE! AHHAHAH

    RispondiElimina
  12. mmm lo sai che la pasta al forno è la mia preferita? soprattutto se si parla di lasagne o cannelloni. però uso la pasta fresca delle lasagne anche per fare questi ultimi ...troppo più pratici per me che rincorro sempre il tempo!
    p.s. ti aspetto sul gruppo si chiama CuochineTuttePazze e fatti riconoscere... così diventiamo amiche pure su FB! TI ASPETTOOOOOOOOOO
    CI SI DIVERTE DA MATTI..ANZI DA ..PAZZE! AHHAHAH

    RispondiElimina
  13. Ciao Marina! Quindi non vanno sbollentati i cannelloni prima? Pensavo fosse difficile cuocerli e li ho sempre evitati ...qui sembra semplicissimo... li proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, puoi comprare quelli precotti come vedi nella foto e cuociono direttamente in forno come le lasagne.
      Besos cara.

      Elimina
  14. Buonissimiiiiiiiiiiiiii.. tipico piatto della domenica.. Me li prepari?? :-DD smackk

    RispondiElimina
  15. A me non vengono bene i cannelloni. Chissà, magari seguendo la tua deliziosa ricetta...

    RispondiElimina
  16. Che buoni, è da tempo che non li preparo, mi hai fatto venir voglia di rifarli! Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Che ricco e gustoso piatto, ottimo per delle belle domeniche in famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Mmmmmmmm, buoni buoni buoni!

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono molto, mi sa che chiederò alla mamma di preparmene una teglia!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, buon inizio settimana!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina, un classico della Cucina Italiana, semplicemente delizioso, io adoro i cannelloni!
    Bravissima ottima proposta!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  22. Cara Marina, io adoro i cannelloni! mi fanno tornare in mente me e mio fratello che da piccoli chiedevamo sempre ai miei di prepararli...ne andavamo ghiotti! ed anche adesso in realtà ;)

    RispondiElimina
  23. Ottimo primo i cannelloni con la carne!!!
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  24. un classico godurioso e sempre gradito!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  25. un classico godurioso e sempre gradito!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  26. in assoluto i miei preferiti da quando ero bambina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. una bontà assoluta, uno dei miei piatti preferiti! Complimenti!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  28. Una favola i tuoi cannelloni! Li adoro! Brava come sempre...
    Buona serata

    RispondiElimina
  29. Anche io uso quelli confezionati e sono buonissimi. Ciao.

    RispondiElimina
  30. Ciao tesorino, sono passata per augurarti uno splendido week end!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  31. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  32. Un saluto veloce e buon we!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Grazie di cuore a tutte e felicissima domenica!!!

    RispondiElimina
  34. Che bontà i cannelloni! Sono proprio il pranzo della domenica!

    RispondiElimina
  35. una cosi' buona lasagna me la mangerei anche a tarda ora!!! :)
    Buona notte cara........

    RispondiElimina
  36. ho detto lasagna volevo dire cannelloni!!! mado' son stanca :(((((

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...