lunedì 22 febbraio 2016

Maiale all'ananas in agrodolce

Arieccomi carissimi cuocetti e scusate l'assenza. Vi confesso che questa faccenda del blog mi sta un po' sfuggendo di mano, non immaginavo che sarebbe stato così complicato trovare il tempo per gestirlo.


Non so voi ma io, tra una corsa e l'altra, non gliela faccio proprio .. e si che cucino ogni giorno e annoto le ricette, faccio pure le foto, ma poi non riesco ad assemblare il tutto.
Forse dovrei fregarmene dei dettagli, buttare giù una ricetta e via, perché tanto è sempre la sostanza che conta ma .. non ci riesco.
Sono un po' presuntuosa? troppo perfettina? un tantino rompiballe? .. si, questo lo ammetto.
Il fatto è che l'idea di scrivere di fretta, con l'ansia di finire, mi mette una tale tristezza, a voi no?  .. oltretutto occuparmi dei dettagli è per me uno dei momenti più piacevoli, lo trovo così rilassante .. anche troppo forse :D
E quindi? e quindi è un casino ..
Non so quando riuscirò a postare un'altra ricetta, ma sappiate che nel frattempo vi penso :)

per 4 persone 
g 600 di lonza o filetto di maiale 
1 barattolo di ananas sciroppato
1 cipolla piccola
2 cucchiaini di zenzero
4 o 5 cucchiai di salsa di soia
olio d'oliva e sale
  • Tagliamo la carne a bocconcini. Scoliamo l'ananas, tagliamo a dadini le fette e teniamo da parte il succo. Tagliamo la cipolla a fettine sottili e mettiamola soffriggere in una padella con 3 o 4 cucchiai d'olio caldo. 
  • Uniamo la carne e facciamola rosolare per bene. Quando avrà preso un colorito biancastro, uniamo l'ananas, un pizzico di sale, la salsa di soia e lo zenzero. Rimescoliamo e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco dolce.
  • Uniamo alla carne il succo d'ananas, alziamo la fiamma e portiamo a bollore, quindi abbassiamo nuovamente la fiamma e cuociamo il tutto per altri 15 minuti circa o fino a raggiungere la densità del sugo di cottura desiderata. 

Buon appetito!

E voi, care amiche bloggherine, dove trovate il tempo per gestire il vostro adorato angolino? Accetto volentieri suggerimenti e consigli.

A presto!  

35 commenti:

  1. All'inizio ho faticato anch'io... il lavoro soprattutto, mi portava via tantissimo tempo, quindi solo nel fine settimana riuscivo a fare qualcosa, adesso che ho finito definitivamente di lavorare, ho molto più tempo a disposizione, sono più tranquilla e mi piace moltissimo dedicarmi al blog, dai coraggio...vedrai che anche tu col tempo ci riuscirai!!!
    Una ricetta sfiziosa, mi piace la carne di maiale in agrodolce!!!
    Complimenti e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del supporto Flora .. il fatto è che io già non lavoro, se però per non lavoro si intende accompagnare e riprendere il piccolo chef a suola, in palestra, nelle varie attività con gli amici, ai compleanni, seguirlo nei compiti, pulire e riordinare casa, occuparmi dei pagamenti e degli acquisti vari, cucinare, ricordarmi di dar da mangiare ai gatti(ora anche con prole)spazzolarli e pulirgli la lettiera e potrei continuare per ore ma .. devo correre a scuola :D Un bacio

      Elimina
  2. Buonissimo!!! non ho mai pensato al maiale abbinato all'ananas.. mi vien sempre in mente solo il pollo! Grazie per l'idea.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. eh in effetti non è semplice stare dietro ad un blog come si vorrebbe se si ha una vita piena di impegni...ma a me pare tu ci riesca bene dai...ottimo il pollo

    RispondiElimina
  4. Amo questo piatto, troppo buono !

    RispondiElimina
  5. Si, si maiale .. ma è buono anche col pollo eh! ;)

    RispondiElimina
  6. Piano piano ce la farai a fare tutto!

    RispondiElimina
  7. Il maiale con le mele si sposa molto bene ottimo piatto. Non ti preoccupare quando tempo e voglia noi anzi io parlo per me sono qui. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mele tesoro? però guarda il tuo commento è così bello che si, son proprio mele. Grazie di cuore Edvige :**-

      Elimina
    2. Scusa è saltato un pò del commento volevo dire che io userò le mele perchè l'anans troppo dolce per me. Scusaaaaa :( :(

      Elimina
  8. Sicuramente non è facile gestire il blog con tutti gli impegni quotidiani, ma alla fine con un po di organizzazione e accettando i limiti che il tempo impone si riesce ad andare avanti......coraggio i giorni no ci sono sempre!!!
    Mi piace il tuo maiale all'ananas, prendo nota!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà! Mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Io sono sempre con il motorino inserito mia cara e spesso il lavoro mi occupa anche parte della notte...evviva..quindi!!!
    Questo piatto è fantastico e fa venire proprio appetito..Tolgo lo zenzero perchè allergica..ma io resto è "mio"
    Bacini serali!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo mi piace l'abbinamento con l'ananas.Da provare.
    Gestire un blog non è facile, però la passione prevale , e il tempo si trova...anche se nell'ultimo periodo per me è davvero faticoso...ho post arretrati di 2 anni ancora da postare. :*
    Un caro saluto.
    Lina.

    RispondiElimina
  12. In effetti curare il blog è impegnativo, delle volte mi trattengo fino a notte tardi, ma lo faccio con piacere!
    Adoro abbinare la frutta alla carne e questo piatto mi piace tantissimo, è veramente ottimo!
    Buona notte, a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima,intanto devo dirti che questa ricetta mi piace molto,io proverei ad abbinarci il riso basmati che sta sempre bene con i piatti dal sapore orientale.
    Per quanto riguarda il tempo...ti capisco alla perfezione,ad esempio sto scrivendo questo commento sul bus che mi porta al lavoro perchè come al solito il resto della giornata sarà pieno...l'importante è ritagliarsi uno spazio per se stesse anche se puoi dedicarti poco.prenditi il tempo che ti serve ma non rinunciare al tuo angolino culinario,sta crescendo e diventando un bello spazio,vedrai che riuscirai a trovare il modo per coltivarlo senza fare le corse.
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. Che buono il maiale in agrodolce con ananas. Lo prendo sempre al ristorante cinese...a casa mai fatto. Grazie per la ricetta. ciao!

    RispondiElimina
  15. Guarda, non dirlo a me ... alterno periodi in cui riesco a pubblicare più o meno regolarmente ad altri in cui praticamente sparisco, credo che i miei lettori prima o poi si rivolgeranno a "Chi l'ha visto?". E purtroppo non riesco nemmeno a passare dai blog degli altri, per lasciare anche soltanto un saluto. Ma leggendo qua e là oramai ho capito che è un problema abbastanza comune, e allora mi consolo un po'. Io preferisco leggere ricette scritte per benino, si vede subito quando invece sono state buttate giù solo per l'ansia di doverle pubblicare, quindi per me non sei né presuntuosa e né rompiballe, anzi... Molto buono il maiale con l'ananas, mi piace! Ciao, buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata da me stamattina, ma sicuro che non ho nulla in contrario, anzi! Se hai replicato una mia preparazione e la vuoi condividere qui da te non posso che esserne felice e onorata. Un abbraccio.

      Elimina
  16. Ciao Marina, come ti capisco non è facile gestire un blog se vuoi farlo bene! Quasi sempre, rispondo ai commenti in treno mentre vado al lavoro!
    Complimenti per questo fantastico piatto con l'ananas deve essere una vera delizia! Grazie per questa fantastica idea!
    Felice week end tesorino!
    Kiss, Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  17. Gestire il blog, quando si hanno anceh famiglie e lavoro, non è facile questa settimana per esempio non sono riuscita a dedicargli neanche 10 minuti, ma ora eccomi qui di solito uso il tempo del week end per organizzarmi con i post, ma non è sempre facile.
    Ottimo questo maiale in agrodolce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Uh, come ti capisco cara mia!!!!
    Ho post e post archiviati lì in attesa di revisione e pubblicazione....e come dici te, mica non si cucina!!!!
    Anche io, ormai, faccio le mie comparse di tanto in tanto, anzi, grazie a voi che nonostante tutto continuate a darmi sostegno!!!
    Comunque, ritrovarti è sempre bello, soprattutto quando poi ci regali di queste bontà!!!!!
    Un abbraccio grande e buon inizio di settimana!
    Kiss

    RispondiElimina
  19. Ciao, buon inizio settimana....
    Baci

    RispondiElimina
  20. l'agrodolce ci piace ma non abbiamo mai provato il maiale e l'ananas, segnamo la ricetta! buona settimana

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina,
    avrei bisogno di chiederti un consiglio su come migliorare un particolare sul mio blog. Non avendo trovato il riferimento alla mail ti scrivo qui.
    Ho visto che tu hai l'etichetta "categorie" in cui compaiono i vari tipi dei piatti. Io sto tentando di inserirla da mesi ma non ci riesco, vado sul layout del blog e continuo a non capirci. Ho fatto praticamente tutto da sola sul mio blog senza aiuto di grafici famosi, solo con qualche consiglio di altre foodblogger gentili e la mia fantasia, e ora mi manca quest'ultimo passo...Puoi aiutarmi?
    Grazie mille e buona giornata (qui sembra arrivata la primavera!)

    RispondiElimina
  22. Dolce/salato= buonissimo....
    Mi piace molto questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono molto questi sapori in agrodolce, ottima la frutta con la carne, un piatto molto gustoso!!!

    RispondiElimina
  24. Marina, grazie per i consigli. Sei sempre fantastica e io in ritardo come il Bianconiglio di Alice...
    Stasera se ho ancora la forza, o domani provo a smanettare sul blog, sarà la primavera che arriva ma ho voglia di un po' di rinnovamento!
    Grazie ancora amica speciale, buona serata!

    RispondiElimina
  25. Che buono, i sapori agrodolci ci piacciono parecchio, questo dev'essere delizioso! Complimenti, davvero brava per questa e per tutte le ricette. Grazie di essere passata nel nostro blog, ricambiamo volentieri la visita e ci siamo unite come lettrici fisse!! Alla prossima !! Un abbraccio Mirta e Patata! :-D

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Marina :)
    Non vado matta per l'ananas ma cucinato cosi' e' originale e son sicura mi piacera'!!

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima!!
    Innanzi tutto complimenti per la ricetta così esotica!!!
    Per quanto riguarda il blog secondo me deve esser un piacevole passatempo per rilassarsi!!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  28. Marina! Finalmente sono riuscita ad aggiungere le etichette...Grazie tesoro. Nottebaci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Anna!! Sono felice di esserti stata utile.
      Un bacione cara.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...