lunedì 7 marzo 2016

Crèpes al radicchio taleggio e salsa alle noci

Ben ritrovati carissimi cuochetti. Anche a voi immagino capiterà di girovagare sul web alla ricerca di nuove idee e sfiziose ricette da provare.


Questa l'ho trovata per caso sul blog Un tavolo per quattro e, nonostante cercassi tutt'altro, mi ha talmente incuriosito questa salsina alle noci proposta da Maria Grazia che non ho saputo resistere e ho dovuto provarla!
Può sembrare una ricetta laboriosa perché prevede più preparazioni, ma in realtà è più semplice di quanto non sembri.   
per circa 10 o 12 crèpes con padellino da 14 cm di diametro 
g 100 di farina
ml  200 di latte
2 uova
g 30 di burro
olio d'oliva sale
per il ripieno
1 cespo di radicchio
g 80 di taleggio
un pezzetto di cipolla 
un cucchiaio di vino bianco
per la salsa alle noci
150 ml di besciamella 
5 o 6 noci
parmigiano grattugiato


La ricetta per preparare la besciamella la trovate come sempre qui ma usate un quarto delle dosi.  
  • Prepariamo la pastella per le crèpes: facciamo sciogliere a fuoco basso in un pentolino il burro e lasciamolo intiepidire. In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e aggiungiamo piano piano prima il latte e poi il burro fuso. Uniamo poco alla volta la farina continuando a sbattere per evitare che si formino grumi. Mettiamo a riposare il composto in frigorifero per 30 minuti circa.
  • Ungiamo con poco olio un padellino, mettiamolo sul fornello e quando sarà ben caldo versiamo un mestolino di pastella e con un movimento rotatorio del polso distribuiamolo su tutto il fondo del padellino, devono risultare sottili. Giriamo le crèpes e togliamole non appena saranno dorate da ambo i lati, adagiamole su un piatto e proseguiamo ungendo sempre il padellino prima di versare altra pastella. Accendiamo il forno a 200°.
  • Laviamo il radicchio, scoliamolo e tagliamo le foglie a strisce. In una padella scaldiamo 3 cucchiai d'olio e uniamo la cipolla tritata e il radicchio, mescoliamo per qualche secondo e versiamo il vino. Facciamo appassire per qualche minuto, spegniamo il fuoco e uniamo il taleggio tagliato a cubetti, mescoliamo e copriamo la padella con il coperchio.
  • Sgusciamo le noci, mettiamole nel frullatore con la besciamella, che deve risultare piuttosto liquida, e frulliamo il tutto per qualche minuto. Foderiamo una pirofila con carta da forno e ricopriamo il fondo con alcuni cucchiai di salsa, farciamo ogni crèpe con un cucchiaio di radicchio e taleggio, chiudiamole a fazzoletto e adagiamole nella pirofila facendo un solo strato. Distribuiamo in superficie la salsa rimasta e spolverizziamo con abbonante parmigiano. Cuociamo nel forno caldo per 15 minuti e serviamole calde.

Buon appetito!

Un ringraziamento a Maria Grazia anche da parte dei miei famelici amici che hanno gradito alquanto.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Federica CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE con la speranza di dare un piccolo contributo a diffondere e promuovere campagne come questa.


In onore dell'8 marzo ho dato a questa iniziativa anche un nome che ho letto oggi e mi è piaciuto: IO L'8 OGNI GIORNO 

A presto!


41 commenti:

  1. Be'... ma sono io che ringrazio te ! Mi fa immensamente piacere che abbiate gradito e sei stata gentilissima a citarmi e a mettere il mio link nel tuo post. Grazie di cuore. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancherebbe pure cara, la ricetta è la tua! Grazie ancora per averla condivisa. Un bacio e a presto.

      Elimina
  2. Marina che bontà, solo che dovrò provarla in solitaria, in famiglia non amano i formaggi :-) ma io non appena potrò me ne farò un po. Baci cara

    RispondiElimina
  3. dev'essere buonissimaaa adoro l'abbinamento!| :-D Buona Giornataa un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissimo piatto! Anche noi del sud stiamo imparando ad apprezzare molto il radicchio! Grazie per la splendida ricetta!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo piatto! Anche noi del sud stiamo imparando ad apprezzare molto il radicchio! Grazie per la splendida ricetta!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo!
    Bravissima e... buona festa della donna cara!

    RispondiElimina
  7. Grazieeee e buona festa delle donne a tutte!!

    RispondiElimina
  8. Un buon abbinamento per il ripieno, mi piace tanto !

    RispondiElimina
  9. bellissimo abbinamento di ingredienti e presentazione

    RispondiElimina
  10. Un piatto molto invitante! Mi piace l'abbinamento degli ingredienti!
    Un abbraccio grande e buona festa della donna

    RispondiElimina
  11. Amo le crepes più dei cannelloni e delle lasagne.. Mi piacciono moltissimo con il radicchio.. e quella salsetta delicata alle noci.. Baciotti e buona festa della donna :-*

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo!!! E siccome non trovo ne' taleggio ne' radicchio mi prendo un volo e arrivo da te.... a che ora si pranza??? :)
    Troppo buona, che invidia!!! :)
    Un abbraccio cara e Buon 8 Marzo........

    RispondiElimina
  13. Le crepes sono il 'cavallo di battaglia' di mia mamma che le farciva sempre con spinaci e ricotta, ma il taleggio conquista la mia gola!
    Grazie per la ricetta, le proverò sicuramente!!
    : -)

    RispondiElimina
  14. Per Trieste le crepes sono un must da sempre anche se le chiamiamo in modo diverso storpiando da tedesco reminescenza austro-ungarica. Buonissime. Buon 8 marzo.

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che acquolina...un piatto squisito, complimenti! Anche per il tuo splendido blog!

    RispondiElimina
  16. Super invitante! Ho in casa tutti gli ingredienti quasi quasi vanno in scena stasera!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Marina,sono Rosy di Non solo Cucine Isolane ti ringrazio tantissimo per essere passata e per esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
    Con piacere sono passata a trovarti e ti faccio i miei migliori complimenti sia per il blog che per la splendida ricetta che proponi:devi sapere che adoro alla follia i primi piatti realizzati con le crepes e la tua versione con il radicchio,il taleggio e la besciamella arricchita con le noci mi piace troppo e mi fa venire un'acquolina incredibile:))la foto inoltre rende pienamente l'idea di tutta la bontà di questo goduriosissimo piatto,bravissima:)).
    Mi sono unita ai tuoi lettori veramente con piacere e con altrettanto piacere ti seguo:)))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Eccomi arrivato a te cara Marina, io non cucino ma ho la mia dolce metà che mi accontenta quasi troppo.
    Vedo che sei una esperta di dolci, la sai che sento già l'acquolina in bocca, al solo vedere le foto.
    Ciao e buona serata cara amica, se noti mi sono messo nei tuoi lettori e sicuramente s la salute a mi assiste ritornerò.
    Tomaso
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Buonissssime! Amo il radicchio e questo assieme con noci e taleggio è delizioso!

    RispondiElimina
  20. Un must fantastico tesorino, queste crepes sono una vera delizia golosa!Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice 8 marzo! Splendida iniziativa!
    Kiss, Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  21. queste crepes devono essere deliziose!
    Buona festa della donna
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. buonissime, adoro le crepes o crespelle, le mangerei di continuo e hai scelto un ripieno superbo, che fame!

    RispondiElimina
  23. Grazie per il tuo gentile commento, sono anche io tra i tuoi followers ora. Ci sentiamo presto
    Annalisa

    RispondiElimina
  24. Che ricetta fantastica, mi piacciono molto le crepes e il ricco ripieno che hai usato è gustosissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Wow, adoro le crepes, così farcite sono veramente invitanti, complimenti! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  26. Davvero buone, hai fatto bene a riproporle, la salsina è molto invitante. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  27. si può avere voglia alle 9 la mattina?
    no dai non è possibile!
    adoro l accoppiata taleggio radicchio!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Mamma mia che crespelle goduriose... adoro il taleggio e con noci e radicchio ci va a nozze!!!!!

    RispondiElimina
  29. Radicchio e taleggio insieme stanno benissimo! Che bontà le tue crepes :)

    RispondiElimina
  30. una ricetta strepitosa!!Conosco il blog di Mariagrazia,ho attinto diverse volte dalle sue ricette,una più buona di quell'altra!!
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  31. Brava io adoro le crepes...

    RispondiElimina
  32. Una ricetta davvero deliziosa, da provare al più presto.. adoro le crepes anche io!

    RispondiElimina
  33. Che piatto invitante, deliziose le tue crepes!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  34. La ricetta è sicuramente invitante.
    Se posso permettermi un consiglio, non c'è bisogno di ungere il padellino per fare le crêpes: il burro fuso nell'impasto è più che sufficiente per non farlo attaccare al padellino antiaderente, provare per credere!
    Io al tuo posto aggiungerei del Taleggio anche alla besciamella della salsa, e triterei le noci grossolanamente, in modo da avere anche un po' di croccante che contrasti con la morbidezza generale del piatto.
    Detto questo... buonissime! :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. Il binomio radicchio-taleggio è sempre vincente! Con le crepes poi....

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  36. Ciao,
    saltando qua e là nel web sono capitata sul tuo blog e ho scoperto questa ricettina che dev'essere veramente deliziosa! La proverò al più presto. Grazie per averla condivisa!

    Mariangela

    RispondiElimina
  37. Mmmmmm..che buone le crepès! Le adoro! Ed il tuo connubio è davvero speciale! Brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...