giovedì 24 marzo 2016

Torta all'arancia con tantissimi auguri di buona Pasqua!

Ben ritrovati carissimi cuochetti!!! Vi state organizzando per la Pasqua? oltretutto pare che il tempo reggerà quindi tutti in gita per Pasquetta? 

Chi mi segue sa che io e i dolci apparteniamo a due mondi diversi e anche molto distanti direi, ma in occasione delle feste mi assale quel maledetto desiderio di riprovarci, è già successo a Natale ricordate? e con l'arrivo della Pasqua .. pure.
Questa volta anziché dilettarmi con la solita pasta frolla ho voluto seguire il suggerimento della mia cara amica R. che dopo avermi dato le dosi, le giuste indicazioni e una pacca sulla spalla mi ha incoraggiato con parole affettuose e persuasive come solo lei sa fare Guarda se non ti riesce questa è proprio il caso che rinunci .. e per sempre. Non è un'amore? 
Lo chef ed il piccolo chef, miei adorati, non sono stati da meno e sostenendomi con tutto il loro affetto mi hanno sussurrato Non ti affannare troppo mi raccomando .. tanto noi non la mangiamo.
Beh! sarà che il desiderio di fare loro un dispetto è stato talmente incontenibile che secondo me è venuta anche benino. L'ho preparata e fotografata con poca convinzione, pensando che avrei buttato via tutto e invece eccola qua, alla faccia di chi non ci credeva ...

ingredienti
g 250 di farina 00
g 150 di zucchero
g 100 di burro
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 arance (circa g 200 di succo) e una scorza
zucchero a velo
palline di zucchero colorate 
sale
  • Grattugiamo la scorza di un'arancia (senza la parte bianca), spremiamo le arance e filtriamo il succo. Sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Uniamo la scorza grattugiata dell'arancia e sbattiamo ancora per altri 2 minuti. Accendiamo il forno a 180°.
  • Facciamo sciogliere il burro al microonde, o in un pentolino su fiamma dolce, e versiamolo nella crema insieme al succo d'arancia, sempre rimescolando uniamo la farina ed il lievito setacciati attraverso un colino, la vanillina ed un pizzico di sale. 
  • Foderiamo con carta da forno una tortiera di 26 cm di diametro e versiamo la crema, cuociamo nel forno caldo per 30 minuti. Togliamo la torta dal forno e lasciamola riposare per almeno 10 minuti. Spolverizziamo in superficie con lo zucchero a velo e con le palline di zucchero colorate.
Buon appetito!

Volere è potere si sa, ma quando si è circondati da persone amorevoli e fiduciose, come nel mio caso, è tutto molto più semplice .. e con questo sentimento di ammmore e di fiducia vi do appuntamento al prossimo dolce.
Prima di salutarvi voglio augurare a tutti voi una serena Pasqua ed una festosa, e speriamo soleggiata, Pasquetta!!

A presto! 

45 commenti:

  1. Guarda non ho idea di che tempo farà.. speriamo non piova!!!! Buonissima questa torta... l'adoro con gli agrumi...un baciotto

    RispondiElimina
  2. Cara Marina,anche io e i dolci "apprteniamo a mondi diversi",infatti ti voglio passare la ricetta della "crescia al formaggio marchigiana alla mia maniera" :), è buonissima!!!! questa torta all' arancia penso che la proverò! Posso chiederti una cosa che non c'entra niente con la cucina? che programma usi per modificare le foto? ovvero per scriverci sopra il nome del tuo blog? usi il cellulare o il pc? io uso Picsart ma sto cercando un programma simile da usare col pc...

    RispondiElimina
  3. Cara Marina,anche io e i dolci "apprteniamo a mondi diversi",infatti ti voglio passare la ricetta della "crescia al formaggio marchigiana alla mia maniera" :), è buonissima!!!! questa torta all' arancia penso che la proverò! Posso chiederti una cosa che non c'entra niente con la cucina? che programma usi per modificare le foto? ovvero per scriverci sopra il nome del tuo blog? usi il cellulare o il pc? io uso Picsart ma sto cercando un programma simile da usare col pc...

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto auguri di Buona Pasqua e complimenti per la bellissima torta all'arancia !!!!!sicuramente golosissimaaaa bacioniii :-*

    RispondiElimina
  5. Cara Marina, prima gli auguri di una buona Pasqua, e poi un pezzo di torta!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ma quanto mi ispira questa ricetta..... Non sono un'amante degli agrumi ma essendo un dolce, io golosissima, trovo che potrebbe essere una favolosa alternativa....
    Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!!!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
  7. Prova superata!!!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Una torta deliziosa, perfetta per una sana colazione! Auguri di buona Pasqua, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  9. Che golosa!!! E tanti auguri anche a voi!

    RispondiElimina
  10. Vedi che alla fine "gli incoraggiamenti" sono serviti.... a me pare ottima!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ma quanto mi ispira questa ricetta..... Non sono un'amante degli agrumi ma essendo un dolce, io golosissima, trovo che potrebbe essere una favolosa alternativa....
    Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!!!!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
  12. Cara ti auguro una serena Pasqua a te ed alla tua famiglia.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Buona Pasqua mia cara a te e Famiglia. bacioni
    (ottima torta)

    RispondiElimina
  14. Marina,la tua torta è deliziosa☺buona pasqua a te e famiglia e a presto!

    RispondiElimina
  15. Grazieeeee e ancora tantissimi auguri di buona pasqua a tutti!!

    RispondiElimina
  16. Meravigliosa questa tortazza..ma la dovremo mangiare in casa perchè da noi è previsto pioggia..forse pasquetta meno invasiva, ma certo addio sole..
    Augurissimi per te e tanto affetto da parte mia!

    RispondiElimina
  17. Buona Pasqua a te e famiglia!
    Ottima la torta

    RispondiElimina
  18. Buona Pasqua a te e famiglia!
    Ottima la torta

    RispondiElimina
  19. Buonissima la tua torta all'arancia....tanti auguri di una felice e sera Pasqua, baci!

    RispondiElimina
  20. Tanti cari auguri di una serena Pasqua a te e famiglia!
    Alice

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, ricambio gli auguri di Pasqua a te e famiglia :)

    RispondiElimina
  22. Capito per caso nel tuo blog e guarda che bella torta che trovo :)
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  23. Un dessert goloso e colorato...che bello! Tanti auguri di una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  24. Ciao Marina, questa torta è una vera delizia sublime! Bravissima!!!
    Auguro a te e famiglia una felice Pasquetta!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  25. Buona Pasqua, per quanto in ritardo! Mai demordere, con i dolci si tratta solo di trovare un certo feeling... è come con certi colleghi di lavoro: bisogna studiarsi un poco prima di andare d'accordo!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  26. Così semplice che posso provarci anche io.
    E deve essere buonissima...
    Un abbraccio Marina e auguri anche se un po' in ritardo.

    RispondiElimina
  27. E' proprio una bella ricetta, ti è riuscita benissimo e dev'essere molto buona, la provo anch'io!
    Un caro saluto ed auguri in ritardo da Gabry

    RispondiElimina
  28. profumatissima, perfetta per la merenda!

    RispondiElimina
  29. ottima per la colazione!Ne prendo volentieri una fetta!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. Ciao Marina sono tornata dopo una lunga assenza dal blog e dal web:)ti faccio i miei migliori complimenti per questa buonissima torta:ti è venuta perfetta e mi sembra di sentirne il profumo fin qui.adatta a me che adoro alla follia i dolci agli agrumi:)) grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy
    PS:dal commento che hai lasciato nel mio blog ho capito che sei sarda,di dove esattamente?Io sono nata,cresciuta e vissuta a Cagliari ma da 6anni abito in un'altra regione.Periodicamente torno in Sardegna per trovare i miei:)

    RispondiElimina
  31. Cara Marina , il tuo blog è un paradiso per il palato !

    Per questo , non appena ti ho scoperto,ho deciso di invitarti a partecipare ad una iniziativa cui partecipo a mia volta con il mio blog . Questo è il link
    http://kleliacrea.blogspot.it/2016/04/chi-la-fa-laspetti-due-nomination-per.html?showComment=1459500832281#c2358711237093968081

    Spero tu voglia partecipare e magari che tu sia anche interessata all'iniziativa che invece promuovo io direttamente : sul blog troverai tutto

    Se verrai a farmi visita sarai la benvenuta

    a presto
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clelia, passerò sicuramente ;) A presto!

      Elimina
  32. Con molto ritardo, comunque auguri e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  33. Auguri di buona Pasqua ormai passata e una fetta di questa profumata torta la prendo con grande piacere!

    RispondiElimina
  34. Buona questa torta bella colorata!

    RispondiElimina
  35. Ciao Marina, tutto bene? Qui solite cose, è scoppiata la primavera, anzi sembra già estate... un bacione

    RispondiElimina
  36. Ciao Marina, buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  37. La tua torta è semplicemente bella! Complimenti!
    Buon week end!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  38. un passaggio veloce per augurarti buona settimana!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  39. Ciao Marina, non ti vedo pubblicare e spero che tu stia bene. Mi farebbe piacere invitarti nel mio blog per un gioco.
    A presto :-)

    RispondiElimina
  40. Ciao Marina, non ti vedo pubblicare e spero che tu stia bene. Mi farebbe piacere invitarti nel mio blog per un gioco.
    A presto :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...