domenica 24 aprile 2016

Penne con asparagi e bottarga

Con l'arrivo della primavera carissimi cuochetti, si ha meno voglia di stare ai fornelli e si prediligono piatti leggeri e semplici da preparare. Le verdure non possono certo mancare a colorare e profumare i nostri piatti.


Nonostante le giornate si siano allungate le cose da fare si sono raddoppiate.
Si sta più volentieri all'aria aperta, si rispolverano palloni e biciclette, anche la scuola, bontà sua, inizia a proporre incontri fuori dalle aule. Insomma la bella stagione è proprio arrivata e nonostante i mille impegni la vita sembra sorriderci un po' di più.  

per 4 persone
g 400 di penne
g 400 di asparagi  
1 pezzetto di cipolla
 g 20 circa di bottarga intera o grattugiata
olio d'oliva sale
  • Laviamo gli asparagi, tagliamo la parte dura e immergiamoli, con le punte rivolte verso l'alto, in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, scoliamoli e tagliamoli grossolanamente. In una padella scaldiamo 4 o 5 cucchiai d'olio e soffriggiamo la cipolla tritata finemente, uniamo gli asparagi, qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e un pizzico di pepe. Facciamo cuocere per 10 minuti.
  • Cuociamo la pasta nell'acqua di cottura degli asparagi, regolando di sale. Scoliamola al dente e versiamola direttamente nella padella con gli asparagi. Terminiamo la cottura amalgamando la bottarga sminuzzata o grattugiata e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Buon appetito!

E' primavera.
La natura esplode al suo risveglio,
la carezza dolce della brezza 
scompiglia i pensieri e s'insinua nell'anima
e appare sul viso un breve sorriso.
Se guardi il tuo riflesso t'accorgerai
 che dagli occhi guizza un fremito di vita nuova,
lasciati pervadere e sorridi alla Vita.
(S. Shan)

A presto!






33 commenti:

  1. Un buon primo piatto colorato e gustoso e anche facile da preparare !

    RispondiElimina
  2. Cara Marina, come primo piatto, mi sembra che deve essere molto buono! perciò dico subito, buon appetito cara amica.
    Ciao e buna settimana sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Marina,
    ben ritrovata...Come stai? Ho visto che mancavi da un po'! E'un piacere vederti postare nuove ricette sempre più buone. Io ho pubblicato da poco un piatto di carciofi con la bottarga e adesso mi segno questo tuo piatto davvero irresistibile.
    Un abbraccio e a prestooooooooooo,
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ben tornata Martina...
    Un primo piatto ricco di sapori, complimenti!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  5. che buona la bottarga ne ho giusto una confezione sottovuoto arrivata dalla sardegna, a breve la uso, baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina, che ricetta deliziosa, è un esplodere di primavera! che incanto quel tocco di bottarga, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Super piatto davvero invitante!!!! Io adoro gli asparagi ed ora è davvero il momento migliore per gustarli!

    RispondiElimina
  8. Semplice e buonissimo questo piatto!
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore a tutti!!! Un po' ad intermittenza ma ci sono ;)

    RispondiElimina

  10. Amazing post, dear! :) Do you want to follow each other? If yes, please follow me with GFC and Google, instagram, write a comment
    and I follow you back :)

    With love.
    Diana.
    http://www.mirandabeautyworld.com/

    RispondiElimina
  11. ottima e veloce..
    unabbraccio

    RispondiElimina
  12. Sembra proprio interessante il tuo piatto, da provare quanto prima. A presto...

    RispondiElimina
  13. Asparagi e bottarga stanno proprio bene insieme! Buona giornata

    RispondiElimina
  14. da buona siciliana adoro la bottarga ma non l'ho mai accostata a nulla....questo piatto mi attrae moltissimo e lo proverò!!!

    RispondiElimina
  15. da buona siciliana adoro la bottarga ma non l'ho mai accostata a nulla....questo piatto mi attrae moltissimo e lo proverò!!!

    RispondiElimina
  16. Adoro gli asparagi, ma non ho mai pensato di abbinarli alla bottarga. Un'accoppiata da provare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Sono arrivata al tuo blog tramite un girasole in cucina, complimenti tante ricette sfiziose e interessanti. Questo piatto di pasta è molto invitante allegro e colorato adatto alla stagione primaverile.Se ti va passa dalle mie parti sei la benvenuta. Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Un bacio da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Ma tu lo sai che non ho mai usato la bottarga? La provero' con questa tua ricetta saporitissima! :)
    Buon fine settimana cara......

    RispondiElimina
  19. Buonissima questa pasta, ottimo abbinamento asparagi e bottarga, mi piace molto! Buon week-end, baci!

    RispondiElimina
  20. Quanta voglia di sorridere che viene poi automaticamente smentita da molti avvenimenti..
    Ma questi tuoi meravigliosi piatti mi riportano il sorriso...non metterò gli asparagi perchè sono allergica, ma qualcosa inventerò..
    Un bacione serale!

    RispondiElimina
  21. Ero convinta di aver lasciato il mio saluto ma ultimamente qualcosa non va. Ottimo questo piatto mi piace la bottarga. Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. ha un'aspetto delizioso!!!!Devo provare la bottarga,non l'ho mai assaggiata!!!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  23. asparagi e bottarga, un'abbinamento che non ho mai fatto, ma che mi ispira molto, ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  24. Buonissimo, io in genere questo piatto lo faccio con le tagliatelle ed utilizzo sempre la bottarga grattugiata devo provare qualche volta a metterla a pezzetti!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  25. Ma sai che non l'ho mai usata la bottarga...ottimo il tuo suggerimento! Grazie mille!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  26. buonissima questa ricetta. Adoro tutti gli ingredienti. Bentrovata, mi unisco volentieri ai tuoi follower

    RispondiElimina
  27. Grazie Irene e grazie Viviana. Benvenute!!!

    RispondiElimina
  28. Asparagi e bottarga, che abbinamento interessante!!!!

    RispondiElimina
  29. Ricetta stragolosaaa! E poi il connubbio asparagi e bottarga, una vera laidata! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  30. Ricetta stragolosaaa! E poi il connubbio asparagi e bottarga, una vera laidata! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  31. mmmn buono! adoro i primi piatti con gli asparagi...anzi a pensarci bene adoro tutte le ricette con gli asparagi!
    buon we

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...