lunedì 27 giugno 2016

Insalata di pasta

Finalmente è esplosa l'estate! Pure troppo direi .. no, non mi sto lamentando cuochetti miei, non ancora almeno.


Il fatto è che qui ci sono già 30° all'ombra e siamo solo a giugno e ho detto tutto!
Ma la vita continua e allora .. andiamo al mare, e al mare, si sa, viene appetito
e anziché i soliti panini, ho preparato questa:

per 4 persone
g 400 di pasta corta (io pennette)
g 500 di pomodorini ciliegino
2 mozzarelle
g 100 di prosciutto cotto
4 o 5 foglie di basilico
olio d'oliva 
sale
  • Laviamo i pomodorini, tagliamoli in 4 parti e mettiamoli in un colapasta, cospargiamoli con una presa di sale fino e mescoliamo, di tanto in tanto, per fargli perdere l'acqua in eccesso. Nel frattempo tagliamo le mozzarelle a dadini e spezzettiamo il prosciutto, mettiamoli entrambi in un insalatiera e condiamoli con le foglie di basilico spezzettate e un bel giro d'olio e mescoliamo bene.
  • Cuociamo la pasta e, quando sarà quasi cotta, trasferiamo i pomodori nell'insalatiera, mescoliamo il tutto e scoliamo bene la pasta, dovrà risultare quasi asciutta. Versiamo anche la pasta nell'insalatiera, mescoliamo, assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo un altro po' di olio e di sale. Serviamola tiepida oppure fredda.
Buon appetito!

Con l'arrivo della bella stagione ho dato anche una rinfrescata al blog, ci voleva!

A presto!








30 commenti:

  1. Cara Marina, se anche noi che abitiamo oltre le Alpi e fa molto caldo. questa insalata con pasta e pomodori e poi ciò che si desidera, è ideale per sentirsi poi freschi!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la "rinfrescata" ogni tanto ci vuole....bellissima questa pasta e bellissime le fotografia, complimenti!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ottima sempre benvenute le paste fredde. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è già mia!
    Qui il caldo è torrido, nonostante gli scrosci d'acqua frequenti.
    Che estate insolita...
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  5. Questo tipo di paste sono l'ideali in questo periodo. Fresche e veloci da fare. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  6. Una pasta davvero deliziosa! Perfetta da portare in spiaggia!
    Una dolce notte tesorino! Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  7. Volerei subito da te, per il mare incantevole e per la pasta deliziosa ed appetitosa, quello che ci vuole per questo caldo!
    Qui c'è il 78 % di umidità, per me davvero insopportabile!
    Molto carino il tuo blog rinfrescato, un bacione *_*

    RispondiElimina
  8. Io invece mi sto proprio lamentando! Inizia a fare troppo caldo per i miei gusti. Comunque la tua insalata è ottima per una rinfrescatina.

    RispondiElimina
  9. Ottima da portare in spiaggia :-) Anch'io le preparo sempre come pasto sano e goloso take away ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il nuovo look del blog, mi piace molto!!!
    Anch'io sono una gran amante delle insalate sia di pasta che di riso, soluzioni ideali per le calde giornate estive, e la tua è in linea con i miei gusti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Il nuovo look: semplice ed adattissimo a lasciare in evidenza le foto delle ricette. Indovinate anche le tinte, si mi unisco ai complimenti.

      Elimina
    2. Grazieee, sono contenta che vi piaccia :****

      Elimina
  11. finalmente le insalate di pasta! purtroppo per ora non e' ancora periodo di mare ma mi salvano il pranzo al lavoro ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao questa ricetta è ottima come dicevi al posto del panino per andare in spiaggia, ne preparavo una simile l'anno scorso. Quindi condivido in pieno l'idea, mi dispiace di essere arrivata tardi per l'evento ma mi unisco volentieri ai tuoi lettori. Buon proseguimento con il blog molto bello e buona serata. Ciao :)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Mi piacciono tantissimo le insalate di pasta per l'estate, di solito la faccio diversa, proverò la tua ricetta, sarà sicuramente buonissima con questi ingredienti ;) Un bacione
    Sy

    RispondiElimina
  14. Ciao Marina, in estate sono solita preparare spesso le insalate di riso, di pasta e di cous cous in quanto fresche, pratiche e comunque sempre sfiziose:)) ottima e gustosissima anche la tua versione, mi piacciono moltissimo gli abbinamenti, sicuramente la proverò, grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Ciao Marina anch'io in estate preparo spesso piatti freddi come questo, ideali soprattutto quando si torna dal mare anche perché si possono preparare prima per averlo pronto al rientro :)

    RispondiElimina
  16. Scusa mi accorgo solo ora del tuo invito ma vedo che sono arrivata in ritardo, ti ringrazio immensamente e aspetto il prossimo evento
    grazie di cuore <3<3<3

    RispondiElimina
  17. Sai che io di pasta non la faccio mai? Non so perché... forse perché prima la pasta non la facevo neanche calda, mentre adesso si è messa al passo col riso. Quindi dovrò farne anche una fredda, prima o poi.
    Io ho sempre odiato il caldo, ma quest'anno non arrivava e adesso che è arrivato, col cavolo che mi lamento: non voglio mica che se ne vada!
    Ciao Marina :)

    RispondiElimina
  18. ideale, veloce, salutare e gustosa!!! ma sei proprio mitica!!!

    RispondiElimina
  19. Che buona l'insalata di pasta....
    Magari avessi il mare vicino, ma abito nell'umida e afosa pianura Padana per cui cerco il fresco nel parco :) Ma io non mi lamento, adoro l'estate.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Bello il blog "rinfrescato" e ottima l'insalata di pasta. Un abbraccio buon we :)

    RispondiElimina
  21. Ho mangiato al pc questa sera Cuochetta mia e la tua pasta ti assicuro la assaggerei subito..tanto è ancora l'appetito...
    Va bene sognamola pure, domani è un altro giorno e io continuo a prendere chili....va beh!
    Bacioni della buona notte!

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti :** vi auguro una felicissima domenica.

    RispondiElimina
  23. Buonissima, da preparare prima e mettere in frigo. Perchè mettersi ai fornelli all'ora di pranzo è impossibile, Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  24. Domani mare e insalata di pasta!!! Ciao e grazie ^_^

    RispondiElimina
  25. Ottima ricettina, Marina.

    Complimenti.

    RispondiElimina
  26. Love it! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...