giovedì 16 giugno 2016

Pollo alle mandorle

Come ho già detto in altre occasioni, io adoro la cucina etnica e provo, di tanto in tanto, a preparare qualche ricetta.

Per chi come me è abituato a cucinare italiano non è semplice, ma vi garantisco che vale la pena provarci cuochetti miei, perché quando poi queste ricette riescono la soddisfazione è doppia.
In questo periodo sono in fissa con la cucina cinese:

per 4 persone
1 petto di pollo intero o g 600 di bocconcini
1 cipolla piccola o 1 cipollotto
g 100 di mandorle pelate
ml 80 di salsa di soia
zenzero
olio di semi
  • Tagliamo le cipolle a piacere (ad esempio a me non piacciono tritate quindi le taglio a fettine), tagliamo il pollo a straccetti e infariniamolo leggermente. Soffriggiamo la cipolla in 4 o 5 cucchiai d'olio e uniamo il pollo, mescoliamo e, quando sarà ben rosolato, aggiungiamo la salsa di solia, una spolveratina di zenzero e un po' di acqua calda. Facciamo cuocere per 15 o 20 minuti finché il sughetto diventerà pìù denso.
  • Nel frattempo in un padellino antiaderente appena unto d'olio tostiamo le mandorle, rigirandole ogni tanto finché saranno dorate e uniamole al pollo solo qualche minuto prima di spegnere il fuoco. Mescoliamo bene, lasciamo insaporire per qualche minuto e serviamo in tavola.
Buon appetito!

Ho intenzione di provare altre ricette oltre a quelle cinesi e girare così il mondo.
Preparate i fornelli quindi .. perché naturalmente voi verrete con me :D

A presto!

37 commenti:

  1. Un pollo alle mandorle molto goloso e cremoso, da provare. Un grande bacione Fabiola

    RispondiElimina
  2. Cara Marina, mamma mia quanto buono è il pollo alle mandorle!!!
    Ricordo che la prima volta che lo ho assaggiate è stato in Cina nel 91 ha Pechino, da quella volta mi capita che anche qui ci sono dei ristoranti cinesi e ci vado spesso, per gustarmi questo piatto. Ciao e buona serata, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che non si può paragonare un piatto italiano fatto il pollo con le mandorle, purtroppo qui dove abitiamo nessun ristorante italiano fa questo piatto!!! Dunque dobbiamo accontentarci di quello cinese:)
      Purtroppo è così cara Flora.
      Tomaso

      Elimina
  3. Che buono!!! il pollo alle mandorle home made ha sempre un altro sapore rispetto a quello dei ristoranti cinesi. Il tuo e' freschissimo e delizioso!!!
    Flora

    RispondiElimina
  4. Questo è il mio piatto preferito della cucina cinese, anche perché è quello che si avvicina di più ai nostri gusti.
    Ottima la tua ricetta con quel sughetto che è proprio invitante :)

    RispondiElimina
  5. Buono da provare. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ummm pollo alle mandorle che bonta'! Io lo compro al take away qualche volta perche' non mi son mai cimentata... magari ora con la tua ricetta buonissima mi applichero'... ma prima devo superare il mio esame di domani hahahahha :)
    Buona serata e bacioni..........

    RispondiElimina
  7. invece io al contrario di te la detesto (la cucina cinese) ma credo perchè io e la mia famiglia abbiamo avuti problemini.. che ci ha portati al pronto soccorso... tuttavia mi piacerebbe avvicinarmi a quei sapori cucinati .....da te ad esempio? :-) un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Si, credo che preparato in casa, mi convince molto! Brava.

    RispondiElimina
  9. mai provato pero' mi delizioso!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. che buono...riducendo zucchero e olio posso farlo anche per me,
    potrei provarci anche se di sicuro non sara' buono come il tuo!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ottimo questo pollo, lo preparo spesso anche io! bacioni

    RispondiElimina
  12. buonissimo con le mandorle, lo preparo spesso anch'io, bellissima ricetta :) baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Piace tantissimo anche a me la cucina etnica, e il pollo con le mandorle è gustosissimo! baci e bun w.e. :-*

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace molto provare nuove cucine. A Berlino mangiavo di tutto e ora tento di riprodurre le cose che mi piacevano di più. Il pollo non mi piace, ma ho preparato un piatto simile col manzo, quindi sento il sapore della tua foto come fosse qui :D
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Che buono il pollo alle mandorle e il tuo è veramente invitante, complimenti! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  16. Anche a me intrigano molto le cucine etniche, a parte quelle tropo speziate perchè allergica, ma questo pollo deve essere magnifico!
    Bacione goloso!

    RispondiElimina
  17. Squisito il pollo con le mandorle, lo mangio sempre molto volentieri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Sono felice che abbiate gradito, questo piatto piace tanto anche a noi e il piccolo chef ne va letteralmente ghiotto.
    Ammetto che ho provato la ricetta diverse volte e questa è la versione che più si avvicina all'originale, ma è anche vero che questo piatto mangiato nei ristornati cinesi (quelli buoni) è tutt'altra cosa, anche se ho notato che il sapore cambia anche da un ristorante all'altro.
    Grazie a tutti e buon week end.

    RispondiElimina
  19. Ho un debole per questo piatto orientale.... complimenti è molto invitante!!!

    RispondiElimina
  20. il pollo alle mandorle è molto amato anche a casa mia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Cara Marina questo pollo che hai realizzato ha un aspetto meravigliosamente invitante,ed è sicuramente gustosissimo:))io ho avuto modo di assaggiarlo circa diciassette anni fa in un ristorante cinese dove mi ero recata con amici..da allora non l'ho più mangiato...la tua ottima ricetta mi invoglia a rimediare al più presto:))grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  22. Mi intriga parecchio la cucina cinese (anche Lampur ne va matto)..sarà che i piatti che mischiano sapori solitamente divisi dai filoni dolce e salato hanno un loro fascino..

    RispondiElimina
  23. Io sono pronta a seguirti ovunque e intanto mi godo questa ricetta che adoro!

    RispondiElimina
  24. Non ho mai provato il pollo alle mandorle...non sai quanto mi ispira la cucina fusion e la tua ricetta :-P Bravissima e grazie x essere passata a trovarmi nel mio blog :-)
    Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  25. Cara Marina,
    sentiti libera di fare come credi, mica mi offendo sai... perche' anch'io ti voglio bene infatti non critico le scelte altrui, IO!!! :)
    ecco e ora lasciami un po' di questo pollo alle mandorle che mi piace troppo!! :))
    Baci baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  26. Ciao Marina, ti lascio un abbraccio grande grande, a presto

    RispondiElimina
  27. Buonooooo. Grazie Marina della visita no, non mi butto giù ma il tendine di Achille è andato e quindi le soluzioni sono poche. Ciaooo b uona giornata.

    RispondiElimina
  28. Il pollo alle mandorle non l'ho mai mangiato, ma penso che lo proverò presto, il tuo mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. ahahah guarda ho già le valige pronte quando vuoi partiamo per il virtual tour enogastronomico!

    RispondiElimina
  30. Hip hip hurrà per il pollo alle mandorle, lo adoro!!! Bravissima come sempre!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. È ottimo l'ho mangiato più volte al ristorante cinese
    Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  32. Che buono il pollo con le mandorle, non credevo fosse così facile e
    la proverò di sicuro. Grazie.

    RispondiElimina
  33. Devo dire che ho provato questo piatto più volte e l'ho trovo delizioso! Ma non vado in un ristorante cinese, sono stata male una volta e non voglio ripetere l'esperienza! Complimenti a te per questa fantastica proposta! Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura💚💛💖
    PS io sono in vacanza nel Salento, per questo non sono presente! Kiss💖

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...