mercoledì 13 luglio 2016

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cari cuochetti .. vi ho già detto che quest'anno ho piantato le zucchine?!?
Ho provato un misto tra orgoglio e riconoscenza nel vedere sbocciare i primi fiori, che naturalmente ho divorato .. grazie! 
Mi sono sentita fiera nel raccogliere i primi frutti, le zucchine più dolci e saporite che avessi mai assaggiato .. lo giuro!


Ma adesso BASTA!! Non ne posso più!!! Sono troppeee ..
Le mangio e ricrescono, le regalo e rieccole .. Ho provato anche a nasconderle, e questa ricetta ne è la prova, ma temo che non siano finite:

per 4 persone:
g 800 circa di petto di pollo o a fette
2 o 3 zucchine
1 mozzarella
1 o 2 uova
pangrattato
farina
olio d'oliva e sale
  • Tagliamo le zucchine a rondelle, possibilmente dello stesso spessore, e mettiamole a cuocere in 3 o 4 cucchiai d'olio con 1 o 2 pizzichi di sale, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti o finché risulteranno tenere. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. 
  • Nel frattempo tagliamo il petto di pollo a fette. In una terrina sbattiamo le uova con un pizzico di sale, tagliamo la mozzarella a cubetti e accediamo il forno a 200°. Quando saranno tiepide tritiamo le zucchine.
  • Prendiamo una fetta di carne e mettiamo al centro 1 o 2 cucchiai di zucchine e 1 cucchiaio di cubetti di mozzarella. Ricopriamo con un'altra fetta di pollo delle stesse dimensioni e premiamo leggermente per farle aderire. Passiamole delicatamente nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato, pressando leggermente sui bordi per farle sigillare.
  • Mettiamo le cotolette in una teglia foderata con carta forno e leggermente unta d'olio. Condiamo con un filo d'olio e cuociamo nel forno caldo per almeno 20 minuti o finché risulteranno leggermente dorate.
Buon appetito!

Comunque sappiate che non vi molesterò pubblicando tutte le ricette con le mie zucchine :D eravate un po' preoccupati eh? Ammettetelo!

A presto!

26 commenti:

  1. ...è verissimo, le zucchine non finiscono mai!!! ^_^
    Però questa ricettina mi piace proprio, è una buona idea per proporre le zucchine ai ragazzi, camuffate!
    Grazie mille. Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Maris, quella di camuffare è un'arte mia cara.

      Elimina
  2. Sembra un'idea... io di solito farcisco solo il polpettone... credo che proverò. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfingeeee, ma che piacere .. ti cercavo. Arrivo!

      Elimina
  3. NNO PARLARMI DI ZUCCHINE DELL'ORTO NNO FINISCONO MAI!!!!SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI NUOVE RICETTE,MI SEGNO LA TUA, MI PIACE MOLTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Anche io quest'anno grande raccolta di zucchine, io le adoro, in modo particolare le romanesche. La tua ricetta è molto golosa e sfiziosa, da provare. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  5. Una bella ricetta, golosa e sfiziosa...penso possa piacere anche ai bambini perchè è molto appetitosa, grazie per la ricetta e un bacio !!!!

    RispondiElimina
  6. Che buoneeeee.....molto sfiziose !

    RispondiElimina
  7. Che fortuna avere uno spazio per poter piantare le verdure come le zucchine... Che buone le tue cotolette.. smack e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  8. Cara Marina, credo che questa ricetta sia veramente buona, e il piatto che uscirà, una polpetta di pollo così bene fatta con mozzarella e zucchine, deve essere favolosa.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. AHAHAHAHAH!!!! Come ti capisco, anch'io ho lo stesso problemuccio, passo le raccolgo e mi giro e ce n'è già un'altra pronta che mi aspetta!!!!

    RispondiElimina
  10. Very lovely! This is such an amazing post!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  11. Succede anche a me di avere zucchine dappertutto... ma nasconderle nelle cotolette non ci avevo mai pensato!!! Ma è un ottimo suggerimento, sono sicuramente squisite!!!

    RispondiElimina
  12. Marina ti voglio bene e mi piaccione le ricette ma ora il forno nooooooo quando sarà frescooooo. Buona serata

    RispondiElimina
  13. Mi piace tantissimo la tua ricetta in quanto le zucchine(che adoro)risultano camuffate e magari così riesco a farle mangiare a mio marito che non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro...grazie mille per la bellissima ricetta Marina,poi con le zucchine del tuo orto il risultato è sicuramente eccezionale;)e i miei migliori complimenti,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Fantastiche cotolette di pollo farcite l'idea di mettere insieme carne e verdure è geniale
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto morire dal ridere!! Perseguitata dalle zucchine!!! Ma ne escono ricette formidabili...come questa, accipicchia che buona!!!
    Mi piacerebbe che tu partecipassi con una o più delle tue gustosissime ricette al mio Link Party HelloSummer di Inartesy
    Ti aspetto!! Un abbraccio
    ❤ Sy

    RispondiElimina
  16. Favolosa e appetitosa ricetta, bravissima!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  17. che buona!!! Solitamente le cotolette le faccio in casa quindi questa è una buon idea di farcia per cambiare ;)
    a presto e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Ottima ricetta, complimenti :) Io amo sia le zucchine che la mozzarella, la proverò senz'altro! Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Buonissima questa tua versione della cotoletta di pollo. Zucchine e mozzarella la rendono certamente più appetitosa. Buonanotte.

    RispondiElimina
  20. Che buone, queste cotolette sono molto appetitose, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. un'ottima e golosa idea per la solita fetta di pollo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  22. un'ottima e golosa idea per la solita fetta di pollo!!! bravissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...