lunedì 25 luglio 2016

Pennette con fiori di zucca panna e salmone

Ancora zucchine miei cari cuochetti, anzi fior di zucchine. In questo periodo il mio orticello sembra essersi dato finalmente una calmata, continua sempre a produrre frutti, ma con molta più parsimonia rispetto a prima .. si è dato una regolata via!


Oggi vi propongo queste pennette:
per 4 persone
g 400 di pasta corta (io pennette)
g 150 di salmone affumicato
7 fiori di zucca
un pezzetto di cipolla o uno scalogno
ml 200 di panna da cucina
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
sale e pepe
  • Tritiamo finemente la cipolla, tagliamo a cubetti il salmone e a striscioline i fiori di zucca dopo averli lavati e privati delle escrescenze esterne, che si trovano alla base del fiore, e del pistillo interno. In una padella soffriggiamo la cipolla in 3 o 4 cucchiai d'olio caldo. Uniamo il salmone e facciamolo rosolare per qualche minuto.
  • Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare completamente. Uniamo la panna rimescolando e, non appena inizierà a bollire, aggiungiamo i fiori zucca ed un pizzico di pepe (a me piace ricca e cremosa ma, se preferite, potete ridurre la quantità di panna). Mescoliamo bene il tutto, facciamo cuocere per 5 minuti e spegniamo il fuoco.

  • Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuociamo la pasta. Conserviamo un po' di acqua di cottura e scoliamola al dente trasferendola direttamente nella padella con il condimento caldo, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescoliamo, assaggiamo e se necessario regoliamo di sale.
Buon appetito!

Nell'orticello ora cominciano a spuntare i primi fagiolini, peperoncini e pomodori .. speriamo che sia un'altro proficuo raccolto.

A presto!








36 commenti:

  1. Cara Marina, presto è pronto il pranzo, e sicuramente la mia dolce metà ha preparato qualcosa di buono, lo sai che lo cambierei con questo piatto, che mi hai fatto vedere.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sei sempre troppo gentile :***
      Buon inizio di settimana.

      Elimina
  2. Un piatto veramente buono, molto cremoso e mi hai fatto venire fame. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. Che super pasta!!!!!! salmone e fiori di zucca.. una vera bontà! Un abbraccione e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  4. Delizioso primo! Io lo faccio senza panna e così posso andare d'accordo anche con i miei amici vegani! Ciao

    RispondiElimina
  5. Davvero invitante questa pasta...avvolgente e ricca di sapori d'estate!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, questo primo è davvero invitante! Mi piace molto l'accostamento di fiori di zucca e salmone...devo provarlo anch'io!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti e scusate se ultimamente sono un po' assente dai vostri blog, prometto che passerò a trovarvi al più presto. Baci.

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belle e buone le tue ricette? Perfetta la coppia salmone e fiori di zucchina!Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  9. CHE PRIMO SUPER ADORO I FIORI, HAI FATTO UN ABBINAMENTO PERFETTO DA LECCARSI I BAFFI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Mamma che buone queste pennette
    Baci

    RispondiElimina
  11. Buonooooo da provare buona giornata cara. (Purtroppo dovrò tralasciare la panna non va per me grrrrr)

    RispondiElimina
  12. Che invidia, che invidia , che invidia..e pensare che io non ho neppure l'orto quest'anno per mancanza di tempo con tutti gli impegni da sbrigare..e poi non sono mai stata invidiosa , ma con questo piatto come si può non esserlo?
    Bacioni bella amica mia!

    RispondiElimina
  13. un altra ricetta fantastica, mi devo abbonare a questo blog :D

    RispondiElimina
  14. Allora direi che la ricetta viene in vacanza con me.. Ti dispiace?
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  15. Allora direi che la ricetta viene in vacanza con me.. Ti dispiace?
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Ciao Marina, domani parto per la luna di miele. Ti mando un abbraccio...a presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Che bello Anna!! Tantissimi auguri tesoro! :***

      Elimina
  17. Ciao Marina!Anche se è mattina presto mi sto leccando i baffi! La pasta con panna e salmone già è buona di per sè, con i fiori di zucca sarà speciale! Ottimo! Buona giornata, baci
    Sy

    RispondiElimina
  18. Noi abbiamo già sostituito le prime piante di zucchine con quelle che dovranno "sfamarci" per il mese di agosto....
    Bel primetto (il capofamiglia però non ama la panna nel piatto...che stress!!!)

    RispondiElimina
  19. Buonissimaaaa questa pasta !!! La sto già mangiando con gli occhi !

    Buona giornata !
    http://www.petitefemme.it/index.php/en/201-crema-di-caffe

    RispondiElimina
  20. Una proposta così golosa che mi hai fatto venire una mega fame :-P

    RispondiElimina
  21. Anche io mega fame con questo piatto!!!! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  22. Mette appetito solo a leggere il titolo! Non smettere di pubblicare piatti con zucchine e fiori, mi piacciono tanto e mi piace provare nuove ricette :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Mette appetito solo a leggere il titolo! Non smettere di pubblicare piatti con zucchine e fiori, mi piacciono tanto e mi piace provare nuove ricette :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. In bocca al lupo per il prossimo raccolto del tuo orto, io continuo a gradire le proposte con le zucchine, fiori compresi, specie se proponi dei piatti così gustosi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Marina, passo da te e trovo numerose ricetta, questa compresa ma, mi leggerò con attenzione i ravioli! Magnifico, felice di conoscerti ed ora seguirti. ;) Buona estate. NI

    RispondiElimina
  26. Ciao Marina, passo da te e trovo numerose ricetta, questa compresa ma, mi leggerò con attenzione i ravioli! Magnifico, felice di conoscerti ed ora seguirti. ;) Buona estate. NI

    RispondiElimina
  27. Buonissime queste pennette!
    Buon weekendd

    RispondiElimina
  28. Grazie ancora a tutti e buon weekend!

    RispondiElimina
  29. Che bontà queste pennette, mi piacciono così cremose, bravissima! Felice week-end!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...