venerdì 30 settembre 2016

Filetto di maiale con bacon e rosmarino

Questa ricetta carissimi cuochetti l'ho trovata qualche tempo fa sul blog di Claudia e Andre e da allora la preparo spesso. E' il classico piatto salva pranzo o cena, quando ti arriva l'ospite inatteso e realizzi che non hai niente di pronto, con pochi ingredienti si ottiene un ottimo risultato.


Per semplificarla e ridurre i tempi di cottura ho tagliato il filetto a medaglioni. 

per 4 persone
g 600 circa di filetto di maiale
g 200 di bacon
mezzo bicchiere di vino bianco
rosmarino
olio d'oliva
sale e pepe
  • Eliminiamo l'eventuale grasso dal filetto e ricaviamo 8 medaglioni alti 4 cm circa ognuno. Arrotoliamo ogni medaglione in 2 fettine di bacon, chiudiamo con dello spago da cucina e infilziamo ogni medaglione con un rametto di rosmarino.
  • In una padella scaldiamo un filo d'olio e rosoliamo i filetti da tutte le parti, anche lateralmente, sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare, aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe. Copriamo la padella con un coperchio e proseguiamo la cottura per 15 o 20 minuti rigirandoli spesso e serviamoli caldi. 
Buon appetito!

Ringrazio ancora Claudia per la ricetta, oltre che buona è davvero semplicissima!

Buon weekend a tutti!











29 commenti:

  1. Grazie a te carissima Marina che l'hai provata e sono molto contenta che ti è piaciuta. Ho riportato il link della tua ricetta nella mia, nel modo che chi ha piacere, può venire a trovarti nel tuo blog. Grazie ancora e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima, è troppo gentile da parte tua.
      Buona domenica :*

      Elimina
  2. Questa volta non mi prendi di sorpresa , non ho mangiato altro dai miei amici fiorentini in questi pochi giorni si può dire....meraviglia delle meraviglie..e ottima!
    Bacio super adorabile mia cuochetta!

    RispondiElimina
  3. delizioso!!! adoro la carne di maiale e questo piatto è succulento!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho preparata in passato per risolvere il problema di un invito dell'ultimo momento.
    Sempre buona e semplicissima.
    Ti abbraccio Marina, buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Questa è la MIA ricettina!!! semplice e veloce,la faccio sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. Marina ma anche la tua versione e' buonissima e a casa mia vanno matti anche per il bacon!!! La prossima volta li preparo cosi' :)
    Buona serata cara col mio abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai avuto modo di preparare questa ricetta che,ti confesso,mi piace e mi ispira tantissimo:)).Sicuramente e' troppo sfiziosa e fa fare bella figura in caso di inviti anche improvvisi;).
    Ti ringrazio infinitamente per averla condivisa e faccio tantissimi complimenti sia a te che a Claudia:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Golosa e succulenta preparazione, brave tutte e due :-)

    RispondiElimina
  9. Da far venire l'acquolina in bocca! Brava!

    RispondiElimina
  10. Quel blog è pieno di ottime ricette, e tu hai reso più che onore! Che bontà!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta Marina, me la segno, davvero un ottimo secondo che fa una bellissima figura! Grazie mille :) Notte, bacione
    Sy

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Un piatto molto saporito, immagino il profumo!
    Complimenti

    RispondiElimina
  15. Un gustosissimo secondo piatto.... e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  16. Ottimo modo di cucinare la carne di maiale, bravissime entrambe!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Che buono e invitante piatto, complimenti ad entrambe! Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ottimo ed invitante :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Wow Marina, ho l'acqualina in bocca è devo ancora fare colazione...troppo buona, si vede una meraviglia! Flo.

    RispondiElimina
  20. Proprio da tenere presente! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Bellissima ricetta, risultato appetitoso ed invitante, da provare!

    RispondiElimina
  22. ammazza che bontà, ora la faccio anche io, un bacio!

    RispondiElimina
  23. Che buono il filetto in questo modo,la pancetta poi insieme al rosmarino le conferisce un profumo eccezionale!

    RispondiElimina
  24. Sembra una ricetta molto invitante
    Grazie per essere passata da me ed essere diventata follower http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Ora anche io seguo il tuo blog - su Google + e su GFC
    Buona giornata e migliore fine settimana :-)

    RispondiElimina
  25. Se non fossi una che non compra mai carne, la farei subito. Io di solito ceno presto e anziché sbavare sul pc davanti alle tue foto dovrei andare in cucina a preparare, ma visto che non ho la carne mi trattengo ancora un po'. Il rosmarino poi mi piace così tanto che ne sento pure il profumo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...