mercoledì 12 ottobre 2016

Chili Messicano con carne fagioli e riso

Un'altra ricetta dal sapore etnico cari cuochetti, oggi destinazione Messico con questo buon chili caldo, rustico e confortevole. E' decisamente un piatto da compagnia, ideale per una cena tra amici, magari servito con le tortillas messicane e una buona birra fresca, meglio se artigianale.


Io ho optato per un semplice riso in bianco che ho cotto a parte e che avrebbe dovuto fungere da accompagnamento, si è rivelato invece un'ottima base per il condimento della carne diventando così protagonista a sua volta. 
Esistono tante varianti a questa ricetta, questa è la mia versione, piccante ma anche no .. perché non è proprio obbligatorio per chi non lo ama particolarmente. In casa avevo i fagioli rossi ma è preferibile usare quelli neri, a mio gusto ho aggiunto il mais che a me piace e regala un tocco di colore al piatto.

per 4 persone
g 500 di carne trita di manzo
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
1 carota
2 peperoni piccoli rosso e giallo
g 400 di fagioli rossi o neri secchi
g 400 di pomodorini
g 200 di mais in scatola (facoltativo)
peperoncino fresco tritato a piacere
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiaini di coriandolo
olio d'oliva 
pepe nero e sale 
  • Mettiamo a bagno i fagioli la sera prima o almeno per 12 ore, risciacquiamoli, scoliamoli e trasferiamoli in una pentola coperti d'acqua. Facciamoli bollire per 30 minuti. 
  • Nel frattempo tritiamo la cipolla, la carota e il peperoncino. Laviamo i peperoni, priviamoli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliamoli a dadini. Tagliamo i pomodorini eliminando i semi e l'acqua e tagliamoli a cubetti.
  • In una pentola capiente scaldiamo 3 o 4 cucchiai d'olio e uniamo la cipolla, la carota, l'aglio intero spellato e il peperoncino, facciamo soffriggere il tutto per qualche minuto e uniamo la carne, facciamola rosolare mescolando spesso per 10 minuti. 
  • Eliminiamo lo spicchio d'aglio e aggiungiamo qualche pizzico di sale, pepe e le spezie, mescoliamo e uniamo i pomodori e i peperoni. Cuociamo a fiamma bassa per altri 15 minuti, rimescolando di tanto in tanto.
  • A cottura ultimata scoliamo i fagioli, uniamoli alla carne rimescoliamo bene e facciamo cuocere per altri 20 o 30 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda. Nel frattempo cuociamo anche il riso in acqua bollente leggermente salata e scoliamolo al dente. 
  • Il sughetto si dovrà addensare e i peperoni dovranno risultare teneri ma non sfatti. Prima di servire guarniamo il chili con il mais, dopo averlo risciacquato e scolato, e aggiungiamo il riso a bordo piatto.  

Buon appetito!

Ho trovato altre versioni in cui la carne veniva cotta a parte e poi unita alle verdure, non so quale delle due sia la migliore, ma la prossima volta la proverò e vi saprò dire.

Con questa ricetta partecipo al contest The Mistery Basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di Settembre da Senza è Buono.   


A presto! 

27 commenti:

  1. Una ricetta fantastica, molto nutriente e completa di tutto, proteine, vitamine e sopratutto di sapore. Grazie Marina, ti auguro una splendida serata, Flo

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! Mi piacciono i sapori "stranieri", proverò senza dubbio!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  3. L'ho assaggiato una volta..è troppo buono!!!!! baciotti

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricetta <3 sicuramente molto saporita... mai provato il chili messicano, mi hai incuriosita molto :-) Grazie per aver partecipato al contest! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leti, per la visita e i complimenti.
      Baci

      Elimina
  5. Che piatto colorato e ricco di gusto, bravissima !

    RispondiElimina
  6. Che bontàà è l'ideale per questo periodo, poi con quel tocco di peperoncino è perfetta!!
    Bacioni *_*
    Sy

    RispondiElimina
  7. Che piatto originale e sicuramente buonissimo:))gli abbinamenti mi piacciono troppo e non immagini quanto lo vorrei assaggiare:))bravissima Marina,complimenti e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ciao Marina, bel post. Non amo per niente il chili - questo a vederlo sembra molto bello, ma io personalmente probabilmente non lo mangierei.
    Però i fagioli li amo ......
    Buon pomeriggio e migliore fine settimana. Per il LInk Party degli Elfi allora ti aspetto sicuramente da mè a partire dal 1° Novembre.

    RispondiElimina
  9. Un piatto per me io adoro il chili non lo faccio quanto vorrei perchè a me piace piace piccante ed a marito..zzo il piccante non deve, Buona serata cara un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte ragazze, sono felice che abbiate gradito :*

      Elimina
  10. Non ho mai assaggiato il chili... che dire di questo piatto così colorato e invitante... che se mi inviti arrivo subito, almeno così assaggio questa specialità!!!

    RispondiElimina
  11. Buonoooooo....una forchettata la prenderei volentieri :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Un gustosissimo piatto unico, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  13. Goloso piatto unico e l'hai presentato anche divinamente! Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta me la segno subito perché adoro provare piatti diversi dalla nostra solita cucina. Grazie cara e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  15. Questa meraviglia di piatto presentato da illustrazioni golosissime io purtroppo non potrei mangiarlo...Perchè?
    Allergica ai piatti piccanti, devo solo sentirne il profumo e guardarli ..una bella tortura , ma..meglio di niente..
    Bacione goloso cara amica mia!

    RispondiElimina
  16. Wow! Questo mi ispira una cifra!!!
    Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questo piatto ricco di gusto e per la presentazione, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo piatto completo e ricco di gusto, mi piace molto!

    RispondiElimina
  19. Gustosissimo! In abbinamento con il riso sarà ottimo.
    Complimenti

    RispondiElimina
  20. Non so se lo preferire con del riso bianco o dentro una tortilla!!! ma ottimo direi

    RispondiElimina
  21. adoro la cucina etnica di qualsiasi Paese!!! hai fatto un piatto stupendo , accurato e anche bello da vedere. Bravissima!!

    RispondiElimina
  22. ..questo piacerà al mio piccolo assaggiatore!

    RispondiElimina
  23. Ciao! Adesso dovrei essere "in regola"... quando hai tempo controlla!!!

    RispondiElimina
  24. mmmm,ma che buonooooo!!! mi hai fatto venire fame!!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...