sabato 12 novembre 2016

Riso Venere con gamberi zucchine e pomodorini

Guardando i miei post in archivio, per lo più fatti di foto e poche righe, giusto per ricordarmi i fatti, mi rendo conto di quanto il tempo scorra veloce cuochetti miei, questa ricetta ad esempio risale al 12 luglio .. luglio!!
L'avevo preparata in occasione di un pranzo tra amici che ho ancora vivo e soleggiato nella mente e mi ero ripromessa di pubblicarla subito perché, oltre che buona, è anche allegra e colorata e siamo a novembre .. novembre??



Le vetrine dei negozi addobbate mi ricordano che Natale è alle porte .. Natale!?! ma proprio l'altro ieri non si parlava dell'arrivo dell'autunno? Ora non ricordo esattamente con chi, ma sono certa che se ne parlava. 
Sarà il tempo che scorre più velocemente o sarò io che ho rallentato il passo? Sta di fatto che ultimamente non riesco più ad assaporare e gustarmi ogni momento. 
Sarà che oggi è una giornata talmente grigia da smorzare tutti i miei colori .. sulla scia di queste idee confuse e strampalate profonde riflessioni vi scrivo la ricetta:

per 4 persone 
2 bicchieri di riso venere (g 400 circa)
g 300 di gamberi
g 300 di zucchine
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva 
sale e pepe
  • Laviamo e tagliamo a dadini le zucchine e in quattro spicchi i pomodorini. Soffriggiamo l'aglio spellato in una padella con 2-3 cucchiai d'olio caldo, quando risulterà leggermente dorato togliamolo e uniamo le zucchine. Mescoliamo, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce finché risulteranno tenere, 10 minuti circa. 
  • Cuociamo il riso in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa e scoliamolo al dente. Io ho usato riso venere di tipo parboiled che richiede un tempo di cottura inferiore, altrimenti seguite le istruzioni riportate sulla confezione. 
  • Nel frattempo laviamo i gamberi sotto acqua corrente e sgusciamoli eliminando prima le teste, poi il guscio e il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso. Facciamoli saltare in padella con un filo d'olio per pochi minuti, sfumiamoli con il vino, lasciamolo evaporare e spegniamo il fuoco.

  • Prendiamo un piatto da portata, poggiamo al centro un coppapasta, riempiamolo con il riso e pressiamo bene con un cucchiaio, togliamo il coppapasta e adagiamovi sopra gli altri ingredienti, oppure possiamo anche versare il riso ben scolato direttamente nella padella con le zucchine, unire i gamberi e i pomodorini, mescolare per fare amalgamare il tutto e servire.

Buon appetito!

Io ho guarnito il piatto del piccolo chef con qualche fiore e un po' di fantasia poiché non ama le verdure e mangia pochissimi gamberi.

A presto e buon weekend!

36 commenti:

  1. Buongiorno! questo riso è strepitoso, adoro il pesce :) grazie per avere condiviso questa bellissima ricetta, complimenti e buon fine settimana! Bacioni Rita

    RispondiElimina
  2. Che buono!! mi fa pensare ancora all'estate ormai lontana.. Il riso venere sta così bene con il pese.. Baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  3. Speciale. Non amando il riso venere posso sostituirlo con altro vero?
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella cara, certo se non ami il riso venere puoi anche utilizzare altro riso e anche la pasta si sposa benissimo con questo condimento.
      Bacioni e buona domenica.

      Elimina
  4. Profumato, colorato e golosissimo, mi piace tantissimo questo risotto!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto Marina! Sembra un quadro ad olio 👏 Che fame ... è quasi ora di cena . Aggiungi un posto a tavola? Bacioni
    P. S. Ma sono fiorellini edibili quelli? non so dove ho messo gli occhiali non vedo una mazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Simo ti ringrazio del complimento ma senza occhiali forse ti sembra più bello di quanto non sia.
      No, purtroppo i fiorellini non sono commestibili, ma solo decorativi e ti dirò che mi hanno fatto anche tribolare perché il piccolo chef, che detesta tutte le verdure, questi invece se li voleva mangiare ahahah ..
      Un bacio cara e buona domenica.

      Elimina
  6. Io adoro il riso venere e come si dice ..la morte sua... sono con i gamberetti un effetto cromatico meraviglioso poi con il rosso... buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Ma che bel piatto Marina, bravissima. A me piace sia il riso che i gamberi e poi, con un pò di zucchine che oltre a dare gusto danno anche colore, è troppo invitante !

    RispondiElimina
  8. Cara Marina non ho ancora avuto modo di assaggiare il riso Venere ma ti confesso che vedendo il tuo invitante e sfiziosissimo piatto con ingredienti e abbinamenti che adoro mi è venuta troppa voglia di rimediare al più presto;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti sia per la ricetta che per la bellissima presentazione:)
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo Rosy, devi assaggiarlo assolutamente, ha un gusto molto particolare, ricorda un po' il sapore del pane appena sfornato, inoltre è molto più digeribile e ricco di fibre rispetto al riso classico.
      Bacioni cara e buona domenica.

      Elimina
  9. Vedi cara Marina, sono già arrivato e tutto in ordine...
    Ora mi assaggio questo bel piatto di riso!!!
    Ciao e buona domenica sempre sorridendo!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono felice che si sia tutto risolto.
      Un bacione e felice domenica sera.

      Elimina
  10. Ho sentito parlare molto del riso venere solo che ho mai avuto occasione di mangiarlo. Questo risotto sembra una buona occasione per provarlo. Grazie per la ricetta.
    Buona domenica e buona serata!
    Flo

    RispondiElimina
  11. Che buono questo piatto e che bella presentazione, complimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. è un connubio che amo...bravissima!!
    bacio

    RispondiElimina
  13. Un piatto elegante Marina, con ingredienti che adoro.. anche se fatto in estate mi sembra perfetto anche per le prossime feste visto che siamo in tema! un grosso bacio ;)

    RispondiElimina
  14. Non ci crederai ma non ho mai avuto occasione di mangiare il riso venere, potrebbe essere una buona occasione per assaggiarlo

    RispondiElimina
  15. Adoro tutti gli ingredienti ed ha un aspetto meraviglioso, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Sarà anche quasi Natale, ma un ricordo dell'estate con questo riso colorato ci sta proprio bene!!! Bacissimi

    RispondiElimina
  17. è un piatto davvero colorato e gustoso che gusterei subito con molto piacere

    RispondiElimina
  18. Hai fatto benissimo a pubblicarla..è un vero spettacolo x gli occhi ed indubbiamente anche x il palato :-) bellissima idea anche x la tavola delle feste :-)

    RispondiElimina
  19. Mi piace un sacco la tua ricetta e ora che ho scoperto il riso venere la proverò senz'altro. Quando un piatto è buono non ha stagione!
    Bacibaci

    RispondiElimina
  20. Un ottimo gusto e anche una bella presentazione che non guasta

    RispondiElimina
  21. come corre il tempo!!!Anch'io sono rimasta ancora all'autunno,invece nelle vetrine cominciano ad apparire i primi alberi di Natale!!!!!
    Bello il tuo risotto anche se mi fa pensare all'estate.Non l'ho mai usato il riso venere,prima o poi mi dovrò decidere a comprarlo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. Complimenti, un bellissimo piatto, molto raffinato!!!

    RispondiElimina
  23. Bello e freschissimo!
    Proverò a rifarlo!
    Bisous

    RispondiElimina
  24. Wow! Bello da vedere e sicuramente buonissimo da mangiare. Sai che non ho mai provato il riso venere? Le tue foto mi ispirano un sacco! Mi segno la ricetta :-D

    RispondiElimina
  25. Grazie a di cuore tutti e scusate l'assenza.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  26. Anche io ho in archivio un sacco di foto di piatti che ho preparato e la cosa pegiiore è che, a differenza tua, non mi ricordo quando li ho fatti e le dosi che ho utilizzato, quindi non potrò mai pubblicarle. Comunque è bello a novembre vedere ricette estive, mette buonumore.

    RispondiElimina
  27. Che bel piatto, colorato e molto gustoso, complimenti. Bacioni

    RispondiElimina
  28. Ma che bella presentazione, molto chic ed elegante e quanto gusto in questo profumato piatto di riso venere. Un bacio

    RispondiElimina
  29. Il riso gamberi e zucchine è un grande piatto che piace sempre in famiglia ma con il riso nero (che oltretutto mi piace molto) non l'ho mai preparato...ottima idea!
    P.S. Mi sono unita ai tuoi followers su Twitter, ti va di ricambiare da me cara, grazie in anticipo :)

    My Twitter

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...